Oggi vi presentiamo un dolcetto freddo che è un modo alternativo e assai piacevole di gustare il tiramisù. Stiamo parlando dei Tiramisù su stecco. Facilissimo da preparare e conservabile in freezer per qualche giorno, vi permetterà, una volta realizzato, di avere sempre a portata di mano un dolcetto fresco da offrire ai vostri ospiti durante le calde giornate estive. Ma soprattutto, permetterà a voi stessi, di deliziarvi con questa dolcezza fresca.
Si tratta di un biscotto rustico preparato con un impasto di farina, zucchero e uova cotto in forno e ricoperto con crema pasticcera al mascarpone mescolata con panna e caffè solubile. Una volta rassodato in frigo, il tiramisù viene inzuppato nel cioccolato fuso (bianco o fondente) e spolverizzato con del cacao in polvere. I più golosi aggiungono anche del caffè in polvere.
Potrebbe piacerti anche: Risotto alle melanzane con ricotta e noci| appetitoso pranzetto in poco tempo
Potrebbe piacerti anche: Morbidoni con farina di mais e miele | Biscottoni rustici senza glutine
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 7-8 minuti. In forno + 2-3 minuti. Sul fornello.
Tempo di riposo: 2-3 h
- Strumenti
- una ciotola
- 6 stecchi per dessert
- una frusta
- due sac a poche
- una placca
- un cucchiaio di legno
- carta forno
- un pentiolino
- Ingredienti
- 250 g di cacao amaro in polvere
- caffè espresso q.b.
- 250 g di burro di cacao
- 125 g di crema pasticcera
- 350 g di mascarpone
- caffé solubile q.b.
- 250 g di zucchero bianco
- 180 g di tuorli
- 300 g di cioccolato bianco
- 250 g di panna da montare
- 500 g di cioccolato fondente
- 270 g di albumi
- 250 g di farino 0
Tiramisù su stecco, procedimento
Montate lo zucchero con gli albumi. Mescolate il composto spumoso con i tuorli e la farina e trasferite il tutto in un sac à poche con beccuccio liscio di 12 mm. Posizionate gli stecchi per dessert, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno e farciteli con la crema che avete nel sacco da pasticcere in modo lasciando libero da impasto un quarto dello stecco. Infornate a 220° per 7-8 minuti. Ultimata la cottura, lasciate raffreddare per qualche minuto i biscotti savoiardi prima su stecco prima di bagnarli con il caffè espresso, poggiarli su un piatto e ricoprirli con la crema preparata mescolando la crema pasticcera al mascarpone fredda con la panna montata e il caffè solubile a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Antipasto sfizioso di tonno e patate | Pronto in pochi minuti e saporito
Potrebbe piacerti anche: Bocconotti crema chantilly vanigliata e amarene | friabili e gustosi
Conservate in frigo per 2-3 h. Trascorso il tempo necessario, potrete immergere i biscotti rassodati nel cioccolato fondente (oppure bianco) fuso mescolato con il burro di cacao. Appena il cioccolato si sarà rappreso, spolverizzerete il tutto con il cacao amaro a proprio piacimento. In alternativa, potete spolverizzare i biscotti rassodati con caffè e polvere di cioccolato a proprio piacere senza passarli nella soluzione di cioccolato fuso e burro di cacao. Conservate in congelatore per 30 minuti e poi potete servire i vostri tiramisù.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.