Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti e come me in tanti lo adorano. Ma se si è vegani? Bene, oggi per loro, proponiamo la ricetta del tiramisù vegano ai frutti di bosco.
Facilissimo ed anche altamente calorico, il tiramisù non elude mai, che si affatto con la tradizionale ricetta e quindi savoiardi e mascarpone, oppure cn altri tipi di biscotti come ad esempi i Pavesini o oro Saiwa. La particolarità sta nella sua semplicità. Vediamo insieme, invece, questa versione vegana e senza dubbio più leggera, perché priva del tutto, di grassi animali.
Tiramisù vegano ai frutti di bosco
ti piacerebbe anche:Tiramisù salato | La variante salata più buona di quella dolce
ti piacerebbe anche:Tiramisù con crema pasticcera e frutti rossi | La golosa variante
Ingredienti
- 500 g savoiardi
- 1 bicchierino di liquore
- 50 g farina di riso
- 50 g di zucchero
- 250 g di more
- 250 g di lamponi
- 200 g di mirtilli
- 150 g di ciliegie
- 4 figli di gelatina
- 400 ml latte di cocco light
- 100 ml di panna di soia
- mezzo litro di latte di mandorla
- 50 g di zucchero
- 250 g di more
- 250 g di lamponi
- 200 g di mirtilli
- 150 g di ciliegie
ti piacerebbe anche:Tiramisù di pan di spagna senza mascarpone | Delicato e gustoso
ti piacerebbe anche:Tiramisù alla crema di limone | Profumato estivo e facilissimo
Tiramisù vegano ai frutti di bosco, versione light ugualmente buona. Procedimento
Iniziamo innanzitutto bagniamo o savoiardi e posizionandoli in una pirofila da portata. Immergiamoli nel latte di soia e liquore e iniziamo a creare la base del tiramisù. Immediatamente facciamo riposare in frigo e prepariamo la panna che monteremo con lo zucchero e il latte di cocco. Prendiamo i fogli di gelatina e sciogliamoli nel latte che resta dell’inzuppo dei savoiardi e la farina di riso.
Come si prepara il tiramisù vegano ai frutti di bosco
Aggiungiamo latte alla panna e mescoliamo ancora e facciamolo cuocere in un pentolino a fuoco dolce fino a che on si addensi. Quando si sarà addensato 30 minuti in congelatore e poi lo tiriamo fuori. Mescoliamolo con i frutti rossi (metà dosi). Frulliamola in parte e aggiungiamola alla farcia insieme e hai residui si pezzetti. Versiamo il composto sulla base del nostro tiramisù vegano e lasciamo riposare in congelatore finché non dovrà à essere consumata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.