Tiramisù al cioccolato senza uova: la versione golosa che possono mangiare tutti, se lo prepari così impazziranno anche i bambini, provare per credere!
Oggi voglio svelarti una ricetta che non solo è irresistibile ma anche perfetta per tutti, anche per chi deve evitare le uova. Sto parlando del tiramisù al cioccolato senza uova, un dessert che conquisterà il cuore e il palato di tutti, dai più piccoli ai più grandi. Questa versione del classico tiramisù è arricchita con il gusto intenso del cioccolato, ed è così cremosa e golosa che non riuscirai a fermarti a una sola porzione! In più, è così facile da preparare che diventerà sicuramente il tuo dolce sbrigativo e preferito per ogni occasione.
Il tiramisù al cioccolato senza uova è una fantastica alternativa al tiramisù tradizionale, perfetta per chi ha restrizioni alimentari o semplicemente per chi ama il cioccolato. Utilizzando latte, panna, e mascarpone, questa ricetta mantiene la cremosità e il gusto avvolgente del tiramisù classico, senza l’uso delle uova. Il latte condensato aggiunge una dolcezza extra e una consistenza vellutata, mentre il caffè espresso o il cacao amaro (a seconda della tua scelta) daranno quel tocco di intensità che rende questo dolce davvero speciale. La decorazione con cacao amaro e le gocce di cioccolato rendono il tiramisù ancora più goloso e invitante.
Non ti ho ancora detto tutto però, si, perché pensa che puoi prepararlo con diversi tipi di cioccolato o aggiungendo altri ingredienti come frutta fresca o secca. Insomma, puoi prepararlo per una cena con amici, una festa di compleanno o semplicemente per concederti un dolce dopo cena, vedrai che i tuoi ospiti e la tua famiglia se ne innamoreranno a tal punto che ti chiederanno sicuramente il bis. Basta chiacchiere quindi, seguimi e prepariamo insieme questa specialità. Iniziamo!
200 ml di latte
100 ml di caffè espresso oppure 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
250 g di mascarpone
250 ml di panna zuccherata per dolci da montare
150 g di latte condensato
100 g di gocce di cioccolato
cacao amaro q.b. per decorare
Se decidi di utilizzare il caffè, prepara 100 ml di caffè espresso e lascialo raffreddare completamente. Se preferisci un tiramisù al cioccolato più intenso, usa 3 cucchiai di cacao amaro in polvere diluiti in 200 ml di latte caldo e mescola bene fino a ottenere una un composto omogeneo che dovrai lasciar raffreddare. Inizia poi col versare in una ciotola capiente il mascarpone e il latte condensato e mescola bene con una spatola fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
Leggi anche: Ho voglia di tiramisù, ma solo se è leggero: questa volta addio caffè e marsala
In un’altra ciotola, monta la panna zuccherata per dolci con un frullino elettrico fino a quando non diventa ben ferma e densa. Incorpora delicatamente la panna montata al composto di mascarpone e latte condensato, facendo attenzione a non smontare la panna, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Immergi rapidamente i savoiardi nel caffè espresso raffreddato o nella miscela al cacao, creando un primo strato in una teglia o in coppette singole. Aggiungi una spolverata di gocce di cioccolato e ricopri con uno strato di crema al mascarpone e livella bene con una spatola, continuando in questo modo alternando, savoiardi bagnati e crema di mascarpone per quanti strati preferisci fare.
Leggi anche: Tiramisù semifreddo e la mia vita è cambiata: niente lattosio, così ci alleggeriamo senza sensi di colpa
Cospargi la superficie del tiramisù con del cacao amaro setacciato e metti il tiramisù in frigorifero, lasciandolo riposare per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte. Ti garantisco che se ne innamoreranno tutti, provare per credere. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…