Sempre perfetto e sempre gradito da tutti, il tiramisù resta uno dei dolci più amati del web, ma oggi con l’inconfodibile sapore del caffè ci prepariamo pure la cheesecake, ecco come la faccio io, l’adorano tutti!
Se sei un amante del tiramisù e della cheesecake, preparati a innamorarti della mia cheesecake al caffè ispirata al classico tiramisù! In questa ricetta ti guiderò passo dopo passo per creare un dolce irresistibile, che conquisterà il palato di tutti i tuoi amici e familiari. Con l’aggiunta del caffè alla tradizionale cheesecake, otterrai un dessert dai sapori intensi e avvolgenti, perfetto da servire in ogni occasione.
La combinazione tra la morbidezza della crema al mascarpone e la croccantezza della base di biscotti savoiardi renderà questa cheesecake al caffè un vero capolavoro di dolcezza. Potresti arricchire ulteriormente il dessert aggiungendo una spruzzata di liquore al caffè nella crema o guarnendo la superficie con chicchi di caffè al cioccolato o scaglie di cioccolato fondente. Sono certa che, personalizzando la ricetta con i tuoi ingredienti preferiti, riuscirai a creare una cheesecake unica e indimenticabile.
Insomma, questa cheesecake al caffè ispirata al tiramisù è la soluzione perfetta per sorprendere e deliziare i tuoi ospiti con un dolce originale e irresistibile. Segui passo passo la ricetta e vedrai che realizzarla sarà davvero facilissimo, ottenendo un trionfo di gusto e bellezza da perdere la testa. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Per la base
375 g di biscotti savoiardi
180 g di burro
1 cucchiaio di caffè solubile
Per la crema
450 g di panna fresca
300 g di mascarpone
230 ml di latte
2 cucchiai di caffè solubile
90 g di zucchero
6 uova (tuorli)
9 g di fogli di gelatina
Per la copertura
600 ml di panna fresca
100 g di zucchero a velo
cacao amaro in polvere per decorare
Inizia preparando la base della cheesecake. Trita finemente i biscotti savoiardi e mescolali con il burro fuso e il caffè solubile. Versa il composto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno e compatta bene sul fondo. Metti in frigorifero a rassodare. Ammolla i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, monta la panna fresca con lo zucchero fino ad ottenere picchi morbidi.
In una ciotola, mescola il mascarpone con il latte, il caffè solubile e i tuorli delle uova. Aggiungi la gelatina sciolta in pochissima acqua calda e mescola bene. Incorpora delicatamente la panna montata alla crema di mascarpone, cercando di non smontare il composto.
Versa la crema sulla base di biscotti savoiardi e livella bene la superficie con una spatola. Metti in frigorifero a solidificare per almeno 4 ore o fino al giorno successivo. Prima di servire, monta la panna fresca con lo zucchero a velo e ricopri la cheesecake al caffè con uno strato generoso di panna montata. Spolvera la superficie con cacao amaro in polvere e completa la decorazione con ciuffi di panna e chicchi di caffè al cioccolato. Taglia a fette e gustala fresca e cremosa, lasciandoti conquistare dai sapori intensi e avvolgenti della cheesecake al caffè ispirata al tiramisù. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…