Tisana alla calendula contro i dolori addominali e la colite, una soluzione naturale ai problemi di digestivi soprattutto dopo le feste di Natale, in cui abbiamo mangiato sconsideratamente.
Dopo le grandi abbuffate, certamente non possiamo pretendere che il nostro organismo sia al massimo della forma come magari lo era prima dei aver ingerito cibi buonissimi, ma con un indice di condimento superiore alla media classiche che usiamo nell’arco dell’anno. Queste pietanze, sebbene fresche e buonissime, non facilitano il nostro apparato gastrointestinale proprio perchè nella maggior parte dei casi, non siamo abituati a certe preparazioni, fritture e quant’altro abbiamo messo nel menu di Natale.
Proprio per questo, per evitare di prendere medicine, vi propongo una tisanina semplice preparata con la delicata calendula che è una pianta che va a contrastare efficacemente i dolori addominali dati dal gonfiore e della pesantezza, e contrasta gli effetti indesiderati della colite che spesso sopraggiunge a causa di cibi tendenzialmente irritanti. Andiamo a vedere con quanta semplicità riusciremo a preparare la tisana alla calendula e con quanta semplicità spariranno i disturbi di cui vi ho appena parlato.
Tisana alla calendula
Dobbiamo munirci di calendula e per addolcire leggermente la tisana o utilizzeremo il classico zucchero, semolato o di canna, oppure decideremo di mettere un p o’ di miele.
Ingredienti per una tazza
7 g di fiori di calendula
200 ml acqua
miele
Tisana alla calendula contro i dolori addominali e la colite, una soluzione naturale ai problemi di digestivi. Procedimento
Utilizzeremo una tisaniera per procedere nella preparazione della nostra tisana e porteremo l’acqua ad ebollizione. Mettiamo i 7/8 fiori di calendula direttamente nella tisaniera e versiamoli nella tazza grazie all’aiuto di un colino. Versiamo l’acqua bollente fino all’orlo e chiudiamo con il coperchio lasciando in infusione per un quanto d’ora circa. Trascorso questo tempo, la tisana alla calendula sarà pronta per essere servita. Preferite zuccherarla con dello zucchero o del miele oppure lasciarla amara, decidete voi come più vi aggrada.
leggi anche:Tisana all’alloro sgonfia pancia, falla così tutte le sere, starei subito meglio
Come fare la tisana alla calendula
Per avere i benefici desiderati, preparate questa tisana assumendola due o tre volte nell’arco della giornata prima di consumare i pasti e questo permetterà di ridurre i disturbi a carico dello stomaco andando a sfiammare laddove subentrerebbero delle infiammazioni a carico dell’apparato genitale, parliamo di cistite. Ottima anche per i dolori mestruali se l’assumiamo la sera prima di andare a letto, se per una settimana prima del ciclo andremo ad attutire i disturbi che ne deriverebbero. Insomma, le proprietà della calendula sono davvero moltissime e questa tisana diviene un toccasana per tanti disturbi.
leggi anche:Come farti passare la tosse in un lampo con la tisana che fa miracoli
leggi anche:A Natale ti ingozzi e scatta il mal d pancia? Porta sempre con te questa tisana