Una Tisana per aiutare il metabolismo? Niente di più azzeccato di questa bevanda. Contiene dei meravigliosi ingredienti le cui proprietà saranno un toccasana sia per il freddo che per aiutare a riattivare la funzione metabolica.
Spesso un metabolismo lento, insieme a fattori ormonali o di stress, può causare una lenta perdita di peso. Questo può avvenire a prescindere dall’attività sportiva o dalla dieta che si stia assumendo, che devono in ogni caso essere corrette e adeguate.
Il metabolismo è infatti il processo attraverso il quale il corpo trasforma il nutrimento in energia: se rallenta, la perdita di peso può essere più difficile.
Gli alimenti piccanti presenti hanno solitamente la funzione di riattivare il nostro metabolismo, e contrastano anche la sensazione di freddo sul corpo: ecco quindi come gli ingredienti si questa tisana agiscono in entrambe le situazioni.
Zenzero
Questa radice esotica permette di apportare calore al corpo favorendo la sudorazione, processo attraverso il quale si eliminano i liquidi e le tossine dall’organismo. E’ inoltre un ottimo alleato per una corretta digestione.
Cannella di Ceylon
La cannella di Ceylon è una spezia che aiuta a regolarizzare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, aiuta la digestione e stimola il metabolismo.
Peperoncino di Cayenna
Il pepe di Cayenna stimola il flusso sanguigno, è tonico e aiuta la digestione. L’effetto termoregolatore e sudorifero lo rende efficace contro il raffreddore, la congestione e contro la tosse.
Pepe nero
Il pepe nero è noto per il suo potere antinfiammatorio, analgesico e antitumorale.
Curcuma
La curcuma ha proprietà in grado di migliorare la produzione della bile e il flusso nell’intestino, permettendo un miglior funzionamento sia dell’intestino che dello stomaco per una migliore digestione generale.
Scorza di limone
La scorza del limone è ricchissima di vitamine e contiene molti antiossidanti. Ha potere antibatterico, è anticancerogena e aiuta anche il corpo ad eliminare le tossine.
Potrebbe piacerti: Bevanda brucia grassi zenzero e curcuma | Una ricetta semplice
Potrebbe piacerti anche: Infuso dimagrante 6 erbe | Un valido alleato, ideato su misura
Ingredienti
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere, oppure una fetta di zenzero fresco (3 g)
- 1 cucchiaino di cannella di Ceylon in polvere, oppure una stecca (3 g)
- Un pizzico di peperoncino di Cayenna
- ½ cucchiaino di pepe nero (1,5 g)
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere (3 g)
- La scorza di un limone biologico
- 4 tazze d’acqua (1 litro)
PROCEDIMENTO: Come preparare la Tisana che aiuta il metabolismo
Prima di tutto, versate l’acqua in un pentolino, portandola ad ebollizione. Poi aggiungete la scorza di limone lasciando cuocere per 5 o 10 minuti.
Trascorso questo tempo, spegnete il fornello e unite tutte le altre spezie. A questo punto coprite con il coperchio e lasciate riposare in infusione per circa 10 minuti.
Filtrate e lasciate che si raffreddi prima di consumarla. Se preferite, potrete dolcificare con zucchero di canna, miele o stevia.
N.B.: Evitarne l’assunzione se in gravidanza, durante l’allattamento o se in corso patologie che interessano il fegato o dell’apparato digerente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Potrebbe piacerti anche: Tisana pancia piatta | La ricetta che si prepara con 6 cucchiaini
Potrebbe piacerti anche: Tisana cannella e alloro | Bevanda depurativa e digestiva