Prepariamoci una colazione tutta autunnale da leccarsi i baffi, ecco i Toast di frolla alla crema di castagne, particolari e invitanti per un bungiorno diverso dal solito!
Con questa ricetta, la colazione sarà favolosa! Iniziamo la giornata con questi sorprendenti toast di frolla alla crema di castagne, perfetti per il periodo autunnale e ti accompagneranno durante tutto l’inverno. Questi quadrotti di pasta frolla sono farciti con una crema dolce al gusto intenso di castagne, che si ottiene mescolando castagne bollite e ridotte in purea, mescolate ad una crema delicata e golosa. Il risultato finale è uno sfizioso dessert irresistibile che sicuramente farà innamorare chiunque, grandi e piccini.
Con questi toast particolari e invitanti, andremo ad unire una consistenza friabile che ricorda i biscotti, ma farciti con un ripieno diverso dal solito che saprà incantare, con la sua dolcezza sorprendente. Puoi arricchire la ricetta aggiungendo una spolverata di cannella o di vaniglia sia alla crema che alla frolla, donando un tocco in più di sapore. Per la copertura poi, puoi passarli nello zucchero semolato, una volta sfornati, così da creare uno strato dolcissimo rendendoli anche più golosi.
Ingredienti dei toast dolci di frolla e crema di castagne
Insomma, se sei pronta per una colazione diversa dal solito, lascia che ti mostri passo passo la preparazione di questi sorprendenti toast, che combinano meravigliosamente la croccantezza della pasta frolla, con il ripieno invitante e intenso delle castagne. Quindi preparati a gustare una colazione tutta autunnale che ti lascerà senza parole. Iniziamo subito!
Leggi anche:Â Toast di melanzane e pane con parmigiano: semplici e goduriosi altro che parmigiana, prova e vedrai
Leggi anche: French toast cioccolato e banana: la colazione più desiderata al mondo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
Per la frolla
250 g di farina
125 g di burro freddo
100 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la crema
250 g di castagne
250 ml di latte
100 g di zucchero
3 tuorli d’uovo
30g di farina
1 cucchiaino di cannella o estratto di vaniglia
Zucchero semolato q.b. per decorare
Come preparare i toast di frolla e castagne
Per realizzare questi deliziosi toast, inizia incidendo e bollendo le castagne fino a quando aranno morbide. Scolale e poi riducile in purea e tienile da parte. Intanto prepara l’impasto della frolla, versando in una ciotola gli ingredienti insieme, quindi impastali e forma una pagnotta. Avvolgila nella pellicola trasparente e metti in frigo per almeno 30 minuti.
Prepara la crema pasticcera intanto, versando in una pentola il latte e scaldalo a fuoco medio. In una ciotola separata, mescola i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungi la farina ai tuorli d’uovo e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Integra poi poco per volta il latte caldo alle uova, mescolando senza fermarti per evitare che le uova si cuociano e si formino grumi. Porta tutto il composto nella pentola e cuoci a fuoco medio-basso, mescolando continuamente fino a quando la crema si addensa, poi toglila dal fuoco e aggiungi la purea di castagne. Mescola bene fino ad ottenere una crema omogenea e lasciala raffreddare completamente versandola in un recipiente e coprendola con pellicola trasparente a contatto.
Trascorso il tempo di riposo, rirendi la pasta frolla e stendila con un mattarello su una superficie leggermente infarinata. Taglia dei quadrati della dimensione che preferisci, di pari numero. Decorane metà praticando delle incisioni oppure usa uno stampo apposito per decorare. Sistema la metà dei quadrati senza decorazione, su una teglia da forno foderata con carta da forno e stendici sopra una generosa quantità di crema di castagne, lasciando un bordo intorno libero. Copri con i quadradi decorati e sigilla bene i bordi premendoli delicatamente con le dita. Infine cuoci i toast di frolla alla crema di castagne in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti o fino a quando diventano dorati. Terminata la cottura, sforna i toast e decorali con lo zucchero semplato, lasciandoli poi raffreddare leggermente prima di servirli in tavola. Buon appetito!