Toast+di+zucchine+light%2C+il+mio+pranzo+di+oggi+mi+sazia+e+non+ingrassa%3A+solo+190+kcal%2C+il+giorno+dopo+sono+ancora+pi%C3%B9+buoni
ricettasprint
/toast-di-zucchine-light-il-mio-pranzo-di-oggi-mi-sazia-e-non-ingrassa-solo-190-kcal-il-giorno-dopo-sono-ancora-piu-buoni/amp/
Contorno

Toast di zucchine light, il mio pranzo di oggi mi sazia e non ingrassa: solo 190 kcal, il giorno dopo sono ancora più buoni

Non potevo credere che fosse così semplice e invece ogni volta che preparo i toast di zucchine light mangio bene senza appesantirmi

Sono perfetti per un pranzo o una cena veloce, ma anche per un aperitivo sfiziosi. Ma soprattutto sono facili da preparare, velocissimi e super buoni.

Toast di zucchine ricettasprint

In tutto per ogni porzione solo 190 calorie: ecco perché i toast di zucchine light sono una delle mie ricette del cuore.

Toast di zucchine light, il ripieno è una vera sorpresa e costa poco

Ogni toast ha un ripieno e questo non fa differenza. Solo che invece di usare prosciutto cotto e sottilette o formaggio filante, a noi serviranno un formaggio cremoso, come crescenza o robiola e del prosciutto di Praga. Molti non lo sanno, ma ogni 100 grammi di questo prosciutto sono soltanto 115 calorie.

Ingredienti
3 zucchine lunghe
200 g crescenza
250 g prosciutto di Praga
3 cucchiai di olio di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione paso passo  involtini di zucchini

Toast di zucchine ricettasprint

Partiamo con le zucchine. Le spuntiamo e laviamo bene sotto l’acqua corrente. Le asciughiamo con un canovaccio pulito e poi le tagliamo a fette nel senso della lunghezza; ci servono di almeno 4-5 millimetri, quindi per evitare ogni problema possiamo usare la mandolina.
Quando sono tutte pronte le tamponiamo con carta assorbente per eliminare tutta la loro acqua di vegetazione. Aspettiamo a salarle invece, altrimenti diventano mosce mentre a oi servono belle compatte.
Prendiamo una piastra, meglio se in ghisa. In alternativa comunque possiamo utilizzare una padella antiaderente bassa. In ogni caso la facciamo scaldare bene a fiamma alta con un filo di olio e quando ha raggiunto la temperatura giusta mettiamo a grigliare le fette di zucchine.

Toast di zucchine ricettasprint

Non è necessario cuocerle tutte insieme, almeno le curiamo bene. Le giriamo ogni tanto per evitare che possano scurirsi troppo e quando sono pronte le mettiamo da parte.
Il ripieno è molto semplice: versiamo la crescenza in una ciotola, la condiamo con l’olio d’oliva rimasto, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco. Poi mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare. Dividiamo anche le fette di prosciutto di Praga, in modo che entrino bene nei nostri toast di zucchine light.

Leggi anche : Guarda che ti faccio preparare con del tonno, pomodori e zucchine, 4 euro di spesa e risolvi il pranzo per tutti

Ultimo passaggio: prendiamo due fette di zucchine e le disponiamo a croce sul piano di lavoro, una in un senso e una nell’altro. Poi le farciamo con un pop’ di formaggio e una fettina di prosciutto di Praga. Le richiudiamo su loro stesse e andiamo avanti così fino a quando sono tutte complete. Non è necessario fermarle con uno stuzzicadenti se le serviamo in un piatto. Ma se invece le consideriamo un aperitivo, allora sì.

Toast di zucchine ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

17 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

47 minuti ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

1 ora ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

2 ore ago
  • Dolci

Torta spumosa all’arancia fatta di albumi montati, ti innamorerai anche tu di questa nuvola golosa e leggerissima!

Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…

3 ore ago