Come fare dei toast perfetti che siano croccanti e non unti? Basta seguire qualche piccolo consiglio e in men che non si dica riuscirai alla perfezione.
I toast sono perfetti da gustare in qualsiasi occasione, per una cena o un pranzo last minute, ma anche per un pranzo fuori casa. Ti sei mai chiesto come fare a casa un toast perfetto?
Non è un’impresa impossibile, ma con qualche piccolo e semplice trucco riuscirai nell’intento e servirai dei toast croccanti e gustosi e non unti. Infatti quello che accade spesso è mangiare un toast unto, umido, in particolar modo se mettiamo delle verdure o dei pomodori.
Un toast perfetto deve esser croccante già al primo morso, un po’ abbrustolito, ma non tutti riescono. Vediamo come preparare a casa senza alcuna difficoltà i toast perfetti, croccanti e non umidi!
Toast perfetti: ecco come fare e il successo è assicurato
Il toast ci risolve spesso il pranzo, quante vote rientriamo tardi a casa e non abbiamo il tempo di preparare un primo piatto, si preferisce farcire il toast e infornarlo. In pochissimi minuti il pranzo sarà servito.
Ci salva spesso in calcio d’angolo, quante volte i nostri figli ci chiedono mi fai un toast? Non sempre però siamo soddisfatti, preferiamo sempre quelli che si mangiano al fast food e non quelli che si preparano a casa. Se scopri i nostri trucchi riuscirai in men che non si dica.
Iniziamo dal pane, non tutti vanno bene, quello in cassetta rispetto al pan carrè è più morbido, quindi va più che bene. Non solo ha un pregio, non perdere la fragranza in cottura e non si secca troppo. Se provate a comprarlo in panetteria meglio ancora. Se lo compri al supermercato occhio alla scelta, punta su uno di qualità e con pochi ingredienti!
Leggi anche: La crema al caffè come quella del bar: ecco come fare
Stabilito ciò passiamo al ripieno, mi raccomando non esagerare, troppi ingredienti potrebbero rendere poco appetibile il toast e si potrebbero confondere i sapori e i profumi. Il toast classico prevede come farcitura solo due ingredienti il formaggio e il prosciutto cotto, ovviamente è da preferire un formaggio che filante come la fontina oppure se si è abituati alla classica “sottiletta” va comunque bene. Anche se la fontina regge meglio in cottura e diciamocela tutta è molto più saporita. Chi preferisce il cheddar può tranquillamente utilizzarlo.
Leggi anche:Â Come pastorizzare le uova correttamente senza il termometro
Se si vuole arricchire con delle foglie di lattuga piuttosto che con dei pomodori, va bene comunque. Nel primo caso asciugare bene le foglie per evitare che posano lasciare acqua che va ad inumidire il pane.
Leggi anche: Caffè shakerato come al bar: se fai così lo preparerai alla perfezione
Si consiglia però di comporre così il toast, non mettere mai il prosciutto a contatto diretto con il pane così non si asciuga troppo. Si potrebbe mettere prima il formaggio, poi il prosciutto e di nuovo il formaggio. Invece le foglie di lattuga vanno prima del formaggio se si preferisce metterle.
Come abbrustolire il pane
Basta avere il tostapane, si consiglia il tostapane orizzontale, così non cola verso il basso il formaggio. Im postare il timer, consiglia stesso la casa produttiva il tempo perfetto per un toast da leccarsi i baffi. Si può mettere sul toast il formaggio, poi il prosciutto, il formaggio e il pane e si lascia cuocere. In questo modo il prosciutto cotto non si secca. Il formaggio fungerà da collante.