Tocchetti di melanzane a funghetti light, un contorno leggero e gustoso, da usare anche come condimento per meravigliosi piatti.
I Tocchetti di melanzane a funghetti light, un contorno squisito prearato senza l’aggiunta di grassi, perfetto anche per essere usato come base per molteplici piatti di carne o pesce, oppure come farcia per torte salata o rustici, insomma imparare a realizzarli è davvero utile.
La preparazione è semplicissima, le melanzane verranno cotte al forno per evitare pesanti fritture, dopodiché passate in padella con l’aggiunta di pomodorini freschi e basilico, una bontà strepitosa che vi consiglio di provare.
Vediamo allora subito insieme come realizzare questo contorno incredibile, buono, leggero e gustoso, in poche e semplici mosse, seguendo la procedura per ottenere un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Parmigiana rossa di melanzane e zucchine | gustosa e particolare
Oppure:Â Involtini di melanzane filanti | Tanto sapore e nessuno sbattimento
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 6 persone
600 g di melanzane
300 g di pomodorini rossi
Basilico q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Preparazione dei tocchetti di melanzane a funghetti light
Per realizzare questo piatto buonissimo, per prima cosa accendete il forno al massimo, dopodiché lavate le melanzane e spuntatene le estremità , riducetele a tocchetti e versatele in una ciotola, insaporite con sale, un filo di olio extravergine di oliva e mescolate accuratamente, travasate il tutto su una teglia foderata di carta forno, distribuitele in modo uniforme e infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, fino a quando non saranno ben imbiondite.
Contemporaneamente, prendete una padella antiaderente, e fate rosolare uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva, una volta imbiondito aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a spicchi, insaporite con un pizzico di sale e lasciate cuocere per 10 minuti.
Una volta che i tocchetti di melanzane saranno ben raffreddati, calatela nel composto precedentemente preparato di pomodorini, mescolate per amalgamare gli ingredienti e terminate con qualche foglia di basilico fresco. La ricetta è terminata ed è pronta per essere usata come preferite o per essere portata in tavola, quindi sia come contorno che come condimento, vi garantisco che sono favolose. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.