Friabili e gustosi, i Togo al cioccolato bianco e nero sono leccornie indimenticabili. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti di pasta frolla montati al pistacchio, uno tira l’altro!
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta frolla morbida, ideale per biscotti e per crostate dal gusto delicato
- Ingredienti
- per la pasta frolla
- 100 g di burro
- un uovo
- 100 g di zucchero
- una bustina di vanillina
- la punta di un cucchiaino da caffè di lievito per dolci
- 250 g di farina 00
- per la decorazione
- 400 g di cioccolato fondete
- quattrocento g di cioccolato nero
Togo al cioccolato bianco e nero, procedimento
Preparate la pasta frolla. In una ciotola versate lo zucchero, la vanillina, il lievito, la farina, il burro freddo tagliato a pezzi e l’uovo sbattuto. Impastate con vigore per ottenere un panetto uniforme privo di grumi che avvolgerete nella pellicola trasparente e riporrete in frigorifero per 40 minuti. Quando l’impasto sarà rassodato, stendetelo su una spianatoia infarinata conferendoli una forma rettangolare e uno spessore non troppo alto. Tagliate dei filoncini di sfoglia di circa 2 cm di larghezza e divideteli in bastoncini lunghi 10 cm che posizionerete alla giusta distanza tra loro su una teglia ricoperta da apposita carta. Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 10-12 minuti. Quando la superficie dei vostri biscotti avrà assunto un colorito dorato, estraeteli dal forno e fateli raffreddare.
Sciogliete nel microonde la cioccolata bianca che mescerete in una piccola sacca da pasticcere ed in una ciotola. Liquefate la cioccolata nera che verserete in una minuta sac à poche ed in una zuppiera. Dividete i biscotti in due gruppi di egual numero. Prendete un biscotto raffreddato e, tenendolo con delle pinzette, immergetelo completamente nel cioccolato nero prima di posizionarlo in un vassoio ricoperto con apposita carta. Fate lo stesso con gli altri biscotti del gruppo e poi mettete il vassoio di biscotti in frigorifero. Con la stessa tecnica, realizzate i biscotti ricoperti di cioccolati nero e collocateli in frigorifero su un altro vassoio. Una volta rassodati, decorate con il cioccolato nero nel sac à poche i biscotti bianchi e con il cioccolato bianco nell’altra sacca i biscotti neri. Ecco, i vostri togo sono pronti. Impiattateli e serviteli. Ma adesso gustatevi una di queste leccornie uniche ed indimenticabili.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta frolla alle mandorle, profumata e delicata per torte e biscotti
Potrebbe piacerti anche: Biscotti friabili con pasta di Mandorle, il gusto è assicurato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.