Tonnarelli ai Frutti di Mare, una bontà tutta mediterranea.
La ricetta sprint per preparare un primo piatto squisito, che unisce il sapore della pasta a quello del mare. Da preparare in poco tempo e facilmente.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Linguine ai Ricci di Mare, Ricetta Sarda.
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI Dose per 4 persone
Pasta tipo tonnarelli 400 g
Cozze 200 g
Vongole 200 g
Gamberi da sgusciare 200 g
Aglio 2 spicchi
Pomodori 2
Prezzemolo 1
Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
Peperoncini q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Vino bianco 3 cucchiai
PREPARAZIONE dei Tonnarelli ai Frutti di Mare
Per preparare i vostri Tonnarelli ai Frutti di Mare seguite la nostra ricetta sprint. Per cominciare mettete a scottare i gamberi per poi togliere loro carapace, testa e coda.
Bisognerà riscaldare i frutti di mare senza acqua all’intero di un tegame, lasciando che si aprano da soli per poi estrarli dal guscio.
Il liquido che sarà fuoriuscito va raccolto e conservato per dopo. Intanto adagiate il trito di aglio all’interno di una teglia cosparsa di olio extravergine d’oliva.
Riscaldatelo ed al suo interno versate i frutti di mare per far cuocere ancora a fiamma bassa. Unite oltre ai gamberi anche i pomodori tagliati a pezzettini ed il liquido dei molluschi precedentemente conservato.
Sfumate con del vino bianco ed aggiustate di sale e pepe oltre che con il peperoncino. Fatto questo non resterà che preparare la pasta.
Tuffate gli spaghetti all’interno di una pentola con abbondante acqua salata. Scolate al dente e poi passateli nella teglia coi frutti di mare, legandoli con un pò di acqua di cottura.
Fate saltare ed infine servite subito i vostri Tonnarelli ai Frutti di Mare.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tonnarelli cozze e pomodorini tutto il sapore del mare.