I tonnarelli alla Norma sono un primo piatto assolutamente ghiotto. Il tocco saporito e rustico delle melanzane, arricchito dalla sapidità del pecorino grattugiato, il profumo del basilico che si sposa con il pomodoro: insomma la perfezione in un unico piatto! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Insalata di melanzane alla siciliana, ricetta regionale da copiare!
Ingredienti
320 gr di tonnarelli
700 ml di passata di pomodoro
Due melanzane grandi
Aglio q.b.
Basilico fresco q.b.
130 gr di pecorino grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio per friggere q.b.
Sale q.b.
Preparazione dei tonnarelli alla Norma
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a tocchetti privandole della parte centrale e mettele in ammollo in acqua fredda e sale pressandole con un peso.
Lasciatele così per una mezz’oretta, poi cambiate l’acqua e ripetete l’operazione un’altra volta. Intanto fate soffriggere un pò di aglio in olio extra vergine d’oliva ed aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale, coprite e fate cuocere una ventina di minuti.
Scolate le melanzane, sciacquatele e strizzatele bene: asciugatele con un canovaccio affinchè l’acqua di vegetazione sia eliminata quanto più possibile. Friggetele in abbondante olio di semi e trasferitele su carta assorbente.
Tuffate le melanzane nella salsa di pomodoro ormai pronta e fatele insaporire qualche minuto a fiamma dolce. Intanto cuocete la pasta e scolatela appena al dente: trasferitela nel sugo e mescolate bene. Impiattate ed ultimate con un pò di pecorino grattugiato e basilico fresco: la bontà è pronta per essere servita!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla Norma in Bianco, un primo tipico della Sicilia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.