Gli Spaghetti tonno e carciofi sono straordinari! Saporiti e invitanti, sono il primo piatto di terra e mare che tutti vogliono mangiare
Gli Spaghetti tonno e carciofi sono favolosi! Economici e pronti in pochi minuti, così fatti sono come quelli che potreste mangiare nei migliori ristoranti stellati. Preparati con pochi ingredienti, e tutti molto saporiti, sono una prelibatezza irresistibili che mette tutti d’accordo e che piace moltissimo anche ai piccoli di casa.
Facili e veloci da fare, tutti li possono preparare: anche chi non sa cucina, e sono sempre buonissimi!
Spaghetti tonno e carciofi ecco come si fa
Gli Spaghetti tonno e carciofi sono eccezionali! Perfetti per un pranzo dell’ultimo minuto in famiglia o con amici, questa è la ricetta sprint che mette un certo languorino appena la vedi.
Di grande effetto scenico nella sua semplicità, è il primo piatto perfetto che sazia con gusto senza appesantire.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- una padella antiaderente
- uno scolapasta
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti per 4 persone
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- 3 carciofi
- qualche scaglietta di formaggio parmigiano
- sale
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 1 spicchio di aglio nero
- 320 g di spaghetti
- una scatoletta di tonno sott’olio da 150 g
Spaghetti tonno e carciofi, procedimento
Private i carciofi di gambo, foglie esterne più dure, punta e della barbetta interna prima di tagliarli a fettine sottili che metterete in una ciotola con l’acqua fredda acidulata assieme ai gambi pelati e tagliati sottilmente.
Leggi anche: Sai perché dovresti sempre mangiare i fagiolini? Ti fanno stare meglio
Leggi anche: Strudel salato funghi e salsiccia: l’antipasto che nessuno si aspetta!
Leggi anche: Cura il mal di gola con le caramelle balsamiche fatte in casa
In una padella antiaderente fate soffriggere per qualche istante l’aglio in camicia in un filo d’olio e unite i carciofi scolati e tritati la coltello. Aggiustate di sale e cuocete a fiamma allegra per pochi minuti, mescolando spesso, prima di unire qualche scaglietta di formaggio parmigiano. Cuocete gli spaghetti in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla loro scatola. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta la dente e rovesciatela nella padella con il condimento. Unite il tonno scolato e sminuzzato, un cucchiaio di acqua di cottura degli spaghetti e saltate il tutto a fiamma allegra per far asciugare l’acqua. Profumate con il prezzemolo tritato e servite calda.