Il RASFF, ente che presiede la sicurezza di alimenti e mangimi su tutto il territorio europeo, segnala la presenza di tonno contaminato. I dettagli.
Notifica urgente sulla presenza di tonno contaminato da parte del RASFF. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha prodotto un comunicato in cui riferisce di avere trovato dei filetti di tonno congelato sottovuoto con al loro interno dei microorganismi patogeni.
LEGGI ANCHE –> Pesce contaminato | ritiro immediato per istamina al suo interno
La provenienza di questo alimento è indicata nel Vietnam, con approdo in Europa che coincide con l’Olanda. Da qui poi il tonno contaminato viene smerciato in diversi Paesi dell’Europa, tra i quali l’Italia. Non viene indicato, nella notifica del RASFF, quale sia la marca del prodotto. Anche se la produzione in Vietnam potrebbe semplificare non poco una eventuale ricerca. Grazie al Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, ogni giorno vengono scoperte delle irregolarità che riguardano degli alimenti non a norma e potenzialmente pericolosi.
LEGGI ANCHE –> Salmone norvegese | la Cina alimenta l’assurda fake news sul virus
Tonno contaminato, l’istamina può scatenare reazioni allergiche
Prodotti che altrimenti potrebbero finire in maniera indiscriminata sulle nostre tavole. Sono tanti gli avvisi quotidiani emessi dall’Ente, un organismo ufficialmente riconosciuto dalla Unione Europea. Nella notifica dello stesso RASFF si fa riferimento poi ad istamina in questo tonno contaminato. L’istamina è una molecola naturalmente presente all’interno del nostro organismo. Un coadiuvante che però può dare adito a possibili allergie ed altre problematiche da non sottovalutare per la salute delle persone. I sintomi più comuni a seguito di una reazione allergica da istamina sono i seguenti.
Arrossamento del viso e del collo
- Cefalea
- Diarrea
- Nausea
- Orticaria
- Prurito
- Vomito
- Vertigini
LEGGI ANCHE –> Claudio Lippi | Eccellenza italiana : “Comprate, comprate, comprate”