Tornata da una fantastica vacanza in Sicilia, terra generosa e bellissima … vi propongo, per prima cosa, la ricetta del tonno in crosta di pistacchi, assolutamente delizioso e salutare.
Ricetta di facile realizzazione, suggerisce un’ottima alternativa alla solita scatoletta.
Consumare dell’ottimo pesce azzurro, ricco di omega3 è importante per il nostro organismo e con questa ricetta riusciamo a soddisfare pienamente il nostro organismo ed il palato.
La realizzazione è davvero semplice, in cambio vi regalerà un sapore davvero delizioso ed una presentazione da veri chef!
Potrebbe interessarti anche Cous cous al tonno e pesto rosso
INGREDIENTI per 4 persone
- 800 gr. filetto di tonno fresco
- 100 gr. granella di pistacchi
- olio evo
- 30 gr. pangrattato
PREPARAZIONE
Riporre il filetto di tonno fresco nel congelatore per circa 1 ora, servirà a rendere la carne più compatta facilitandone il taglio senza comprometterne la struttura.
Nel frattempo, versare il pangrattato e la granella di pistacchio in una ciotola, regolare di sale e mescolare a lungo per ottenere una panatura bene amalgamata.
Trascorso il tempo di riposo, estrarre il tonno dal congelatore e tagliarlo a fette spesse circa 3 cm, quindi riporle in una pirofila e condirle con dell’olio.
Passare le fette di tonno singolarmente nella panatura esercitando una pressione su tutti i lati per fare in modo che la panatura aderisca bene.
Scaldare un poco di olio in una padella antiaderente, quando l’olio inizierà a sfrigolare, unire le fettine di tonno.
Cuocere su fuoco vivo per 1 minuto, quindi girare e proseguire la cottura per un ulteriore minuto, facendo attenzione a non prolungare poiché renderebbe la carne troppo dura.
A cottura ultimata, togliere dalla padella il tonno in crosta di pistacchi e tagliarlo a fette di circa 2 cm.
Sistemare le fettine nei piatti individuali, accompagnare con una caponata siciliana e servire subito.
Potrebbe interessarti anche Carbonara al Pistacchio