l sapore del tonno che si mescola con quello dei broccoli per un burger intelligente e poco impegnativo perfetto anche per i bambini
Il tonno non è tra gli alimenti preferiti dai bambini, i broccoli ancora meno. Eppure c’è un modo per bypassare il problema e portare a tavola un secondo piatto leggero ma di sostanza, pronto in pochissimo tempo.
Uniamo le forze, li trasformiamo in burger e li cuciniamo nella friggitrice ad aria, per un risultato ancora più leggero.
Qual è il modo migliore per servire i burger di tonno e broccoli in friggitrice ad aria? Appoggiarli su un letto di insalata iceberg oppure valeriana e accompagnarli con una salsa leggera allo yogurt, oppure una salsa tonnata per richiamare uno degli ingredienti principali.
Ingredienti:
350 g di tonno al naturale
350 g di broccoli
2 uova grandi
30 g pecorino grattugiato
30 g parmigiano grattugiato
5 cucchiai di pangrattato
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
2 cipollotti
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
Puliamo e spuntiamo i broccoli, ricavando soltanto le cimette. Li laviamo bene sotto un fiotto di acqua fredda senza rovinarli e poi li mettiamo a lessare in una pentola con acqua bollente e giù salata. Bastano 10 minuti, ci servono cotti ma non sfatti.
Eventualmente possiamo anche cuocerli al vapore per mantenerli intatti. Scoliamo i broccoli, e li tagliamo a pezzetti, senza schiacciarli perché comunque è bello sentirli sotto i denti mentre mangiamo i nostri hamburger.
Mettiamo i broccoli in una ciotola insieme al tonno che abbiamo ben sgocciolato. Io ho usato quello al naturale per dare un sapore più neutro ai burger, ma potrebbe essere anche un tonno all’olio o ancora di più al peperoncino, scegli tu.
Aggiungiamo le uova leggermente sbattute, il pecorino e il parmigiano grattugiati al momento, il prezzemolo, i cipollotti tritati insieme allo spicchio d’aglio. Per ultimo il pangrattato: potrebbe non servire tutto, quindi cominciamo con 3 cucchiai e poi valutiamo la consistenza dell’impasto. Se ci sembra ancora troppo molle, andiamo avanti con gli altri. Alla fine dobbiamo avere un composto morbido ma compatto.
Leggi anche: Oggi avevo proprio voglia di una fetta di torta al doppio cioccolato, ma questa volta ho superato ogni aspettativa
Prendiamo un coppapasta da 8 o 10 centimetri, a seconda di chi mangerà i burger di tonno e broccoli. Versiamo il composto nel coppapasta e diamo così forma al primo burger, prima di passare agli altri. Quando sono tutti pronti li mettiamo in un piatto, copriamo con della pellicola alimentare e mettiamo in frigo a raffreddare e compattarsi per 20 minuti.
Tiriamo fuori il composto e preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180°. Spennelliamo i burger di tonno e broccoli con un filo di olio d’oliva e poi li appoggiamo sul cestello della friggitrice. Dovranno cuocere per 25 minuti, diventando leggermente croccanti in superficie
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…