l tonno cotto in pentola, come se fosse un arrosto forse non lo avete mai provato. Ma visto che c’è sempre una prima volta, questa è davvero speciale
In cucina serve fantasia anche quando prepariamo dei piatti all’apparenza semplici. Intendiamoci, il tonno fresco con lardo, pomodorini e olive è veramente un secondo piatto che esalterà le vostre doti culinarie senza mettere in difficoltà. Ma ha quel tocco di originalità che speso nelle ricette comuni manca.
Perché invece di cuocere il tanno a tranci, come facciamo di solito, dovremo comprarne un pezzo intero e affettarlo soltanto alla fine. E perché lo avvolgeremo nelle fette di lardo tagliate molto sottili, un po’ come si fa con un arrosto di vitello po un’arista di maiale. Il risultato? Lo dovete scoprire da soli, ma vi assicuriamo che è una vera bontà.
Ingredienti
900 g di filetto di tonno
160 g di olive nere
350 g di pomodori maturi
90 g di lardo affettato fine
1 piccola bianca
4 dl di vino bianco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
sale
1 cucchiaio di peperoncino tritato
Questo piatto può essere preparato in diverse stagioni dell’anno, ma l’accompagnamento migliore è un puré di patate oppure delle verdure grigliate con un filo di olio.
Preparazione:
In una ciotola versate il peperoncino tritato, 2 cucchiai di olio, il prezzemolo, il vino bianco, la cipolla sbucciata e tritata finemente, due pizzichi di sale fino. Poi immergete il pezzo di tonno intero nella marinata e lasciatelo insaporire per almeno 3 ore, girandolo ogni tanto.
Passato questo tempo, alzatelo e copritelo tutto con le fettine di lardo come se fosse un arrosto. Poi adagiatelo in una pentola e copritelo con la sua marinata. Cuocete con il tegame coperto a fuoco moderato per circa 25 minuti, girandolo solo un paio di volte.
Mentre aspettate, tagliate a pezzi i pomodori, privandoli dei semi e della loro acqua di vegetazione. Poi togliete il tonno dalla pentola e aggiungete al fondo di cottura sia i pomodori che le olive. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.
Rimuovete il lardo con cui avevate coperto il tonno, rimettete il pesce nella pentola e lasciatelo insaporire per qualche minuto nella salda. Infine servitelo tagliato a fette spesse, coperto con un cucchiaio o due di salsa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…