Un condimento fresco e delicato per un piatto di pasta con il pesce fresco: con questo primo piatto accontentiamo tutti
Se per tutto l’anno portiamo a tavola primi piatti classici, con qualche rivisitazione, l’estate è diversa. Qui ci possiamo scatenare con abbinamenti particolari, sapori che non abbiamo mai provato insieme.
Come il tonno crudo per condire un piatto di pasta e un pesto che non è quello classico con i pinoli. Il condimento si prepara mentre facciamo cuocere la pasta, corta o lunga non importa.
Cosa useremo in questa ricetta per accompagnare il tonno? Un pesto di pistacchi preparato solo con dell’olio d’oliva ed erbe come basilico e menta, ma senza formaggi. In realtà è ottimo anche da spalmare su bruschette e crostini, nelle piadine, nelle focacce e molto altro.
Ingredienti:
400 g spaghetti o fettuccine
280 g tonno fresco
120 g pistacchi sgusciati
70 g foglie di basilico
25 g menta fresca
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale grosso q.b.
Mettiamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta e intanto possiamo preparare il condimento. Sbollentiamo In un pentolino con poca acqua i pistacchi per un massimo di 3 minuti. Poi li scoliamo, tiriamo via la pellicina esterna e li asciughiamoli con un canovaccio.
Leggi anche: Prendo 2 uova e le unisco alle zucchine, ma mica faccio la frittata questo sarà il tuo antipasto preferito
Dopo aver lavato un limone non trattato, ricaviamo la scorza con un pelapatate, oppure un coltellino ben affilato. Laviamo anche il basilico e le foglioline di menta fresca, tamponandole con della carta assorbente da cucina. Le versiamo nel boccale di un mixer insieme ai pistacchi, la scorza dal limone, una manciata di sale grosso e 2 cubetti di ghiaccio.
Azioniamo il mixer aggiungendo a filo l’olio extravergine fino ad ottenere un pesto liscio e molto colorato. Assaggiamo per capire se manca ancora sale e teniamo da parte.
Quando l’acqua bolle, la saliamo e caliamo la pasta. Tagliamo il tonno a dadini e lo mettiamo da parte e allunghiamo il pesto di pistacchi con un paio di mestolini presi dall’acqua di cottura della pasta.
Scoliamo gli spaghetti o la pasta che abbiamo scelto e la versiamo in una ciotola. Condiamo con il pesto di pistacchi e poi aggiungiamo i cubotti di tonno a crudo. Serviamo subito completando con un po’ di buccia di limone grattugiata e qualche fogliolina di menta che richiamano il condimento nel piatto.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…