Il tonno in scatola è un alimento veloce da utilizzare sia in estate che durante l’inverno, dato che questo si presta perfettamente alla realizzazione di varie pietanze… ma quanti ne possiamo mangiare durante la settimana?
Poter usufruire di pietanze come il tonno in scatola significa poter far affidamento alla realizzazione di un pasto last minute con le proteine minime necessaria per il corpo; infatti, facciamo riferimento ad un tipo di alimento che si presta perfettamente alle realizzazioni di insalate ma anche di primi piatti.
LEGGI ANCHE -> Aumento dei prezzi | l’inflazione impoverisce tutti e cambiano le abitudini
La sua utilità non lo rende comunque esente da eventuali effetti dannosi per la salute dell’uomo, motivo per cui il tonno in scatola deve essere consumato per un numero specifico di volte alla settimana e quindi non entrare in esubero.
Tonno in scatola: ecco cosa c’è da sapere
Nel momento in cui parliamo di donne scatola facciamo riferimento, comunque sia, ad un alimento di produzione industriale e che viene realizzato seguendo determinati standard e anche modelli di conservazione. Ovviamente, facciamo riferimento ad un tipo di alimento che può essere degustato in modo diverso rispetto al tonno fresco, anche se in questo caso il consumo deve essere comunque limitato come avviene le case del pesce spada per il quale è preferibile non inserirlo più di due volte la settimana nella nostra alimentazione.
Molto spesso il tonno in scatola ha anche creato vari dibattiti oltre ad essere stato oggetto di studi scientifici, al fine di capire quanto questo possa influire negativamente sulla salute dell’uomo considerando che questo contiene una maggiore percentuale di sale per conservarlo nel tempo, insieme a alti livelli di metalli pesanti e purine rispetto al prodotto fresco.
Quanto detto implica un limitato consumo settimanale, al fine di evitare di imbattersi in pericolosi rischi per la salute ma comunque riuscire a degustare quasi in totale sicurezza l’alimento.
LEGGI ANCHE -> Gratinare le melanzane, il modo migliore per preparale e non sporcare nulla
Quante volte alla settimana è possibile mangiare il tonno in scatola?
La domanda in questione tra le più gettonate soprattutto nel periodo estivo, andato che il tonno in scatola si presta benissimo la realizzazione di insalate fresche e quindi un contorno perfetto ricco anche di proteine ben viste dal corpo.
In ogni caso, il consumo di tale alimento è limitato dato che anche gli esperti consigliano di non andare oltre una o due confezioni piccole durante la settimana, motivo per cui qualora il desiderio fosse quello di poter inserire una dose maggiore del tonno nella propria dieta settimanale sarebbe preferibile alternare prodotto industriale a quello fresco preso in pescheria.
LEGGI ANCHE -> Tiramisù di ribes e fragole, dopo cena é una vera goduria dal freschissimo mix fruttato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.