Attenzione al tonno in scatola e persino al suo olio, se lo butti stai commettendo un gravissimo errore. Ecco di cosa si tratta.
Il consumo del tonno in scatola è sempre stato oggetto di dibattiti di vario tipo, soffermandoci sul fatto che questo alimento non può essere consumato a cuor leggero i n alcun modo.
Va ricordato, infatti, che il tonno così come il pesce spada sono considerati alimenti che hanno al loro interno un considerevole quantitativo di mercurio, ritenuto dannoso per l’uomo se assunto in quantità eccessive. Lo stesso vale anche per il tonno che compriamo già pronto dentro il contenitore in alluminio, ma il tutto non finisce di certo qui.
Attenzione al tonno in scatola, non commettere questo errore gravissimo
Recentemente è stata sdoganata anche un’altra importantissima informazione che riguarda il tonno in scatola, ovvero un codice alfanumerico indicativo dei mari dove il pesce viene pescato. (Clicca qui per approfondire l’argomento).
Al tempo stesso, però, nonostante le varie controindicazioni che conosciamo sul tonno, facciamo sempre e comunque a un alimento che, se consumato con le giuste indicazioni, ha un importante potere sul nostro corpo in quanto ricco di nutrimento, potassio e persino Omega-3. Eppure, è stato riscontrato come numerose persone, ancora oggi, pur essendo bene informata sull’argomento, commette di continuo lo stesso errore, il quale è da considerare gravissimo sotto ogni punto di vista. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Non fare questa cosa con il tonno, ogni volta rischi tantissimo
L’errore sul quale oggi vogliamo porre la nostra attenzione riguarda lo smaltimento di una parte di questo alimento che spesso viene considerato “materiale di scarto”, facciamo riferimento all’olio di conservazione del tonno in scatola.
Innanzitutto non va dimenticato che anche l’olio, tutto o in parte, può essere usato per condire il piatto che prevede l’impiego del tonno in scatola e non solo. Nel caso in cui provvedessimo a conservarlo entro le 24 ore, dunque, possiamo usarlo com insaporitore dei piatti.
Nel bel mezzo dei tanti utilizzi che possiamo fare dell’olio di conservazione del tonno in scatola, comunque sia, c’è una cosa che non va assolutamente mai fatta in alcun modo, trattandosi di un errore gravissimo… ovvero smaltire l’olio nel lavandino. Si tratta di un’azione che va evitata in ogni modo perché l’olio del tonno nel tempo è in grado di otturare le tubature, creando uno strato impenetrabile e difficile da sposare con l’acqua, e poi va a intaccare fognature e depuratori.
LEGGI ANCHE -> Promossa la frutta ogni giorno, ma se la mangi a questa ora scombini il tuo organismo
In conclusione, il consiglio è quello di raccogliere l’olio in questione e smaltirlo nei fusti comunali messi appositamente per “l’olio esausto”, evitando le gravi conseguenze sull’ambiente, le tubature, ecc…
LEGGI ANCHE -> Puzza di frittura e spezie dopo aver cucinato, non usare il limone, ma fai come mia nonna, lei sì che aveva sempre ragione
LEGGI ANCHE -> Reflusso gastrico che ti fa andare a fuoco, se smetti di bere questa bevanda hai risolto il 50% del problema