La presenza di una sostanza altamente nociva in quantità elevate, come in questo caso, porta al ritiro dalla vendita di tonno congelato.

Richiamo alimentare nel tonno
Richiamo alimentare nel tonno Foto dal web

C’è un altro richiamo alimentare di una gravità elevata che interessa l’Italia. Nel corso delle ultime ore il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha fatto sapere di avere disposto per il ritiro dai consueti circuiti di vendita di un prodotto ben specifico.

Si tratta di un alimento che l’Italia porta all’interno dei propri confini dall’estero. E pi+ precisamente dallo Sri Lanka. Lo Stato asiatico posto a sud dell’India detiene degli allevamenti di tonno, che li viene poi pescato e congelato.

Almeno un lotto di questo prodotto del mare è risultato però sottoposto ad una importante problematica. Cosa che ha fatto si che venisse prodotto il richiamo alimentare. La situazione segnalata dagli ispettori del RASFF riguarda del tonno congelato.

Tonno contaminato da cadmio, la quantità riscontrata

Foto dal web

All’interno del pesce è stato trovato un quantitativo in eccesso di un metallo pesante, più nel dettaglio il cadmio.

Leggi anche: Richiamo alimentare dal Ministero della Salute | ‘Non mangiatela’ FOTO

Leggi anche: Acciughe tolte dal mercato | il rischio serio per i consumatori

Una presenza di 0,315 mg/kg – ppm ha fatto si che le autorità preposte segnalassero il problema individuato, agendo di conseguenza. La contaminazione da cadmio, mercurio ed altri metalli pesanti nel pesce è tollerata soltanto a livelli molto più bassi.

Leggi anche: Allerta alimentare | questo prodotto subito tolto dalla vendita

Leggi anche: Come rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste, ecco i consigli utili

Prima di agosto 2021 il tetto da non superare ammontava a 0,250 mg/kg nel pesce, per quanto riguarda i metalli in generale. Quantità che è stata ulteriormente abbassata.

Gli ispettori del RASFF controllano con cadenza giornaliera tutte le situazioni inerenti i commerci in ambito alimentare nel territorio dell’Unione Europea, sospendendo subito il transito di prodotti ritenuti potenzialmente pericolosi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.