Il Polpettone di tonno e patate è favoloso! Perfetto per tutta la famiglia, è il secondo leggero e gustoso che tutti vogliono mangiare.
Il Polpettone di tonno e patate è buonissimo! Tenero e saporito, servitelo con un contorno light che ne esalti il sapore, e sarà subito un successone! Così preparato piace moltissimo anche ai bambini.
Si tratta di una sfizioneria molto morbida e saporita ricoperta da una sottile crosticina croccante a cui nessuno sa dire di no.
Il Polpettone di tonno e patate è fantastico! Facilissimo e veloce da fare, tutti lo possono preparare: anche chi non sa cucinare, e il risultato sarà buonissimo. I bambini lo adorano ed è la vivanda perfetta per le giornate estive torride, visto che può essere gustato anche freddo.
Fatto in pochi e semplici passaggi, è un secondo piatto fatto amalgamando sapori semplici proprio come facevano le nonne.
Realizzato in: 20 minuti
Cottura: forno, 200° per 25 minuti
Riposo: 30 minuti
Mettete le patate in una pentola con acqua fredda e cuocetele per 30-40 minuti. Passato il tempo necessario, scolate le patate lesse e fatele raffreddare un poco prima di privarle dell buccia e ridurre a purea in una ciotola dove le mescolerete con il tonno sgocciolato e sminuzzato finemente e le olive tagliate finemente. Unite il parmigiano grattugiato e l’uovo. Aggiustate di sale e impastate tutti gli ingredienti per avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un polpettone che farete rotolare nel pangrattato.
Leggi anche: Farfalle con cetrioli e cozze: terra e mare si incontrano e danno vita ad un piatto sublime
Leggi anche: Ciambellone rustico marchigiano della nonna, con una golosissima farcitura che lo rende irresistibile
Leggi anche: Torta alla panna altissima: la ricetta facile da fare subito
Fate riposare il polpettone così impanato in frigo per minimo 30 minuti, avvolto nella carta forno. Passato il tempo occorrente, aprite l’incolucro di carta, condite il polpettone con un filo d’olio e richiudetelo nella carta forno prima di metterlo in una pirofila e cuocerlo a 200° per 25 minuti. A fine cottura, sfornate il polpettone e fatelo raffreddare prima di servirlo tagliato a fette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…