Tonno, pomodorini, alicette e portiamo tutti in tavola con un piatto di pasta sfizioso ma senza pretese: è la nostra vittoria
Una ricetta estiva quando è la stagione giusta, ma in realtà va bene tutto l’anno. Perché ognuno di noi ha in casa una scatoletta di tonno al naturale, qualche pomodorino e due alicette dissalate.
Possono bastare per preparare un primo piatto che diventa la soluzione ideale per chi ha poco tempo per cucinare, ma non vuole privarsi del sapore
Pochi ingredienti semplici, perché questo è un piatto di sostanza, non di forma. Ma è proprio quello che ci piace di più, ricette che tutti possono cucinare, anche in breve tempo, e che costano pure poco. Nel caso, sostituiamo il tonno al naturale con un tonno al peperoncino e risparmiamo un passaggio
La pasta giusta per questa ricetta? Sicuramente spaghetti oppure bucatini che vanno a nozze con un condimento di questo tipo. Se invece scegliamo una pasta corta, non ruvida ma liscia come le penne o le farfalle.
Ingredienti:
450 g di pasta
250 g di tonno naturale
120 g di pomodorini datterini o pachino
2 alici dissalate
5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di peperoncino
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di timo
sale q.b.
Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, appoggiamo sul fuoco una padella ampia con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e i due spicchi d’aglio spellati e leggermente schiacciati. Quando l’aglio è ben rosolato, aggiungiamo subite le alici e aspettiamo che siano sciolte.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Trofie ai gamberi e pesto, una bontà unica tra mare e terra
A quel punto versiamo anche i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà. Poi il tonno spezzettato con un cucchiaio, assaggiamo per capire quanto sale manca e insaporiamo anche con il cucchiaino di peperoncino.
Lasciamo andare il condimento della pasta a fiamma bassa fino a quando si addensa e intanto mettiamo a cuocere la pasta.
Quando è al dente scoliamola tenendo un po’ di acqua della cottura. Versiamo la pasta direttamente nella padella con il condimento di tonno, pomodorini e alicette allungando con un mestolo dell’acqua di cottura ancora calda.
Facciamo saltare un paio di minuti, giusto il tempo che la pasta di insaporisca bene, poi spegniamo e completiamo con un giro d’olio extravergine oltre al prezzemolo e al timo freschi tritati insieme. Impiattiamo e portiamo in tavola ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…