Del tonno richiamato ha catalizzato le attenzioni degli ispettori del RASFF, che hanno notificato anche altre due urgenze.
Tonno contaminato, l’allarme arriva dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. L’Ente che agisce su scala europea, controllando tutti i percorsi commerciali in fatto di alimentazione su tutto il territorio continentale, rende noto di avere scoperto una problematica legata ad un prodotto importato dall’estero.
Leggi anche –> Carrefour, richiamo immediato per un prodotto con pezzi di metallo
E ad accoglierlo all’interno del proprio spazio è l’Italia. si tratta per l’appunto dei tonno contaminato però da una ben specifica problematica. A seguito di approfonditi controlli sulla qualità, gli ispettori deputati hanno scoperto la presenza di un contaminante biologico. Si tratta dell’istamina, la cui presenza in valori superiori rispetto a quelli indicati come standard dalle autorità preposte rappresenta una problematica alquanto diffusa per la sicurezza dei consumatori. Il tonno richiamo in questione è della qualità pinne gialle ed è commercializzato in lombi surgelati.
Leggi anche –> Scadenza della marmellata | quanto è veritiera e come agire
L’Italia lo importa dal lontano Vietnam, al pari dell’Olanda. All’interno della sua notifica di allerta il RASFF ha parlato di rischio serio per la incolumità dei consumatori, in caso di consumo. Tutto ciò può infatti dare adito a problematiche quali delle reazioni allergiche anche forti. Allo stesso modo il RASFF segnala anche altri due provvedimenti di sequestro, ce riguardano sempre alimenti o prodotti ascrivibili all’ambito sanitario.
Leggi anche –> Come conservare frutta e verdura | i trucchi per mantenerli a lungo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
E che ancora una volta riguardano l’Italia. Si tratta di alcuni integratori alimentari con al loro interno presenza non dichiarata di soia, dal Vietnam. Situazione che potrebbe essere pericolosa a chi ne risulta allergico. E di aflatossine presenti in dei pistacchi di provenienza iraniana.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…