Occhio a quale tonno in scatola scegliete al supermercato o nel negozio sotto casa. Bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti importanti.
Che buono il tonno in scatola. Ne mangiamo in gran quantità nel corso di un anno. Specialmente in situazioni nelle quali c’è da pensare al dover preparare un pranzo quando però si ha poco tempo per farlo. Oppure, come rinunciare proprio al tonno in scatola in una gustosa insalata di riso?
Leggi anche –> I consigli del dottor Berrino | ‘L’alimento che ci allunga la vita’
Però bisogna scegliere con cura le marche migliori e che possono effettivamente offrirci la qualità che pretendiamo da esse. Molto spesso il tonno inscatolato che acquistiamo al supermercato o nel negozio di alimentari di nostra fiducia è di provenienza estera. La prassi lo vuole lavorato già a bordo delle navi da cui viene pescato nel bel mezzo di questo o quell’oceano. Risale all’anno scorso una ricerca svolta da altroconsumo in base alla quale 24 marche di questo tipo di prodotto hanno ricevuto una classificazione dall’ottima allo scadente in materia di contenuti di mercurio e di sale, aggiunto quest’ultimo nel corso dei processi industriali di lavorazione e di confezionamento.
Leggi anche –> Cosa non mangiare a colazione | i cibi da evitare assolutamente
Tonno in scatola, la classifica di qualitÃ
Le valutazioni che attestano la buona qualità di prodotto sono le seguenti, tra quantità di mercurio e di sale aggiunto ampiamente nella norma ed altri criteri.
- Angelo Parodi
- Callipo
- Conad evo
- Consorcio
- Fratelli Carli
- Nostromo all’olio d’oliva e basso in sale all’olio evo
- Rio Mare all’olio d’oliva e all’olio di oliva pescato a canna
- Selex
Leggi anche –> Cosa mangiare con la gastrite | e cosa evitare | consigli preziosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hanno una valutazione inferiore ma comunque all’interno dei valori consentiti:
- Athena di Eurospin
- Carrefour Pinne Gialle
- Mareblu leggero
- Mareblu vero sapore
- Maruzzella in olio d’oliva
- Nixe di Lidl
- Pescantina all’olio extravergine d’oliva