Tonno+in+scatola+%7C+cosa+succede+se+lo+mangi+spesso
ricettasprint
/tonno-scatola-cosa-succede-se-mangi-spesso/amp/
News

Tonno in scatola | cosa succede se lo mangi spesso

Tanto buono quanto prezioso per risparmiare tempo, il tonno in scatola può essere sulle nostre tavole con quale frequenza? Si rischia qualcosa?

Tonno in scatola gli effetti collaterali Foto dal web

Tonno in scatola, è una soluzione veloce e pratica quando a volte non abbiamo tempo o alimenti a disposizione per preparare un pranzo oppure una cena. Ce ne sono di diversi tipi tra quelli che possiamo acquistare al supermercato o nei negozi di alimentari.

Una ricerca scientifica condotta negli Stati Uniti che ha trovato pubblicazione sulla rivista specializzata di settore “Environmental Health Perspectives” illustra ora quali sono i possibili effetti collaterali del mangiare tonno in scatola in quantità eccessive.

Perché, come per ogni altro cibo, anche quello di cui stiamo parlando va tenuto sotto controllo con una assunzione moderata. L’analisi degli accademici ha portato all’emergere della presenza di tracce di mercurio in tale prodotto.

Quando presente in quantità inferiori rispetto al limite massimo consentito dalle normative vigenti, il pesce con all’interno tracce di mercurio viene ritenuto sicuro. Tuttavia mangiarne tutti i giorni fa si che aumentino i rischi relativi all’ingestione di questo tipo di metallo.

Leggi anche –> Carne di cavallo contraffatta | maxi truffa in vari Paesi d’Europa

Tonno in scatola, gli effetti di una assunzione in eccesso

Il mercurio è presente in mari, oceani, laghi e fiumi a seguito di dinamiche industriali. Qui si deposita e la fauna marina o di acqua dolce vi entra in contatto. Oppure è un risultato della decomposizione organica.

Leggi anche –> Come avere una birra in lattina fredda in soli 5′: i trucchetti infallibili

Per qualche motivo, i pesci più grandi come il tonno, il pesce spada o altri tendono ad assumere una maggiore quantità di metallo. In media è emerso che consumare del tonno in scatola in eccesso porta ad una sorta di avvelenamento da mercurio nel corso del tempo.

Ciò può avere come conseguenza problemi a mantenere la coordinazione od a parlare e sentire correttamente. Ci sono problemi anche alla vista, debolezza ai muscoli e poi formicolii alle estremità sia inferiori che superiori.

Leggi anche –> Richiami alimentari | i provvedimenti urgenti della settimana

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Per la Food & Drug Administration, importante organo di controllo alimentare degli Stati Uniti, il consumo ideale di tonno in scatola dovrebbe restare circoscritto a massimo tre volte alla settimana.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Sto cercando una friggitrice ad aria, ho trovato le migliori per consumi e senza sostanze nocive

La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…

21 minuti ago
  • Dolci

È tempo di gelato alla frutta, questo sarà il mio asso nella manica a Pasqua!

Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…

51 minuti ago
  • Primo piatto

A Pasqua non prevedo le lasagne, troppo tempo: ho provato questa pasta infornata hanno fatto tutti wow, è aggiudicata!

Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…

1 ora ago
  • Menù

Con 50 euro fai il menù di Pasqua per 6 persone: neanche mia madre ci credeva che spesi così poco, feci un figurone

Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…

2 ore ago
  • Dolci

La versione dolce del casatiello è da provare, per farlo come si deve lascialo lievitare almeno 2 ore, mi raccomando o la fai con questa farina oppure lascia stare

Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…

2 ore ago
  • News

Addio puzza di fritto durante il pranzo di Pasqua, non spendo un euro e la casa risplende

Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…

3 ore ago