Quali sono le conseguenze di una assunzione continuata e prolungata di tonno in scatola. Mangiarne tutti i giorni porta a questo.
Il tonno in scatola è un alimento molto diffuso, apprezzato sia per il gusto che sa offrire che per la facilità ed i prezzi molto spesso economici che lo caratterizzano. Inoltre possiamo prepararlo in tanti modi, abbinandolo ad esempio ad altri ingredienti in una buonissima insalata di riso.
Oppure possiamo estrarre il tonno in scatola e piazzarlo in uno sfilatino fresco, assieme a dei pomodorini e/o a della mozzarella a fette, per assaggiare il paradiso. Ma come ogni altro alimento, anche del tonno in scatola non bisogna abusare. Altrimenti ci saranno degli effetti collaterali anche importanti.
Questo vale tanto per il cibo salutare quanto per quello cosiddetto “spazzatura”. Il troppo stroppia sempre. E nel caso del tonno inscatolato occorre prestare particolare attenzione ad alcuni fattori.
Tonno in scatola, perché serve moderazione nel suo consumo
Ad esempio alla presenza dell’olio d’oliva e del sale aggiunto prima del confezionamento. Sostanzialmente va detto che il rischio non si pone nel caso di scelta di prodotti made in Italy o realizzati comunque all’interno del territorio dell’Unione Europea, dove gli standard di sicurezza ed i controlli sono molto severi.
Qualora dovesse capitarci un prodotto proveniente dal di fuori di questi confini invece occorrerà fare molta più attenzione. Molte volte capita infatti di trovare una concentrazione in eccesso di metalli pesanti, dati dalla migrazione dell’involucro che contiene l’alimento oppure da altri fattori strettamente legati ai relativi processi industriali.
Leggi anche: Perché il tuo dottore ti dirà di mangiare mozzarella di bufala
Ed oltre a mercurio e simili, c’è da fare i conti anche con conservanti, additivi e quant’altro. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a prodotti di provenienza certa. Comunque il tonno inscatolato va consumato con moderazione perché è alquanto calorico, dal momento che può facilmente raggiungere le 200 kcal ad unità .
Leggi anche: L’errore da evitare: mai lavare questa padella col sapone, ecco perché
Leggi anche: Sono sulle nostre tavole a Natale | ora è pericoloso mangiarne
Per finire, qual è la frequenza consigliata riguardo al suo consumo? Le stime alle quali dare ascolto riferiscono di una volta ogni settimana per stare tranquilli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.