Il Tonno al sesamo è un secondo di pesce scottato molto gustoso e profumato. Appetitoso con la copertura croccante al sesamo che racchiude al suo interno il morbido pesce. Cotto in una padella antiaderente senza alcun condimento per esaltare il sapore del pesce. Questo è un piatto sfizioso e semplice da realizzare con la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Mezzelune con pomodori e ricotta | Si preparano in solo 10 minuti!
Potrebbe piacerti anche: Minestrone vegan con tofu l Ricetta veloce e saporita per un primo caldo
Dosi per: 4 persone
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- una spatola
- uno spremiagrumi
- una ciotola
- un colino a maglie fitte per filtrare il succo di limone
- una padella antiaderente
- un piatto
- una forchetta
- Ingredienti
- 30 g di sesamo bianco
- 4 filetti di tono (150 g)
- per la citronette
- 35 g di succo di limone
- Sale fino q.b.
- 35 g di olio extravergine di oliva
- Pepe nero macinato sul momento q.b.
Tonno al sesamo, procedimento
Con uno spremiagrumi, strizzate il limone e filtrate il succo realizzato in una ciotola. Unite l’olio extravergine di oliva e insaporite con il sale e il pepe nero macinato sul momento a proprio piacimento. Mescolate gli ingredienti con una forchetta per avere una emulsione uniforme. Versate i semi di sesamo in un piatto cha adagerete sopra al vostro piano da lavoro, già appositamente foderato.
Potrebbe piacerti anche: Calamarata al cartoccio | Ricetta napoletana per un primo delicato e raffinato
Potrebbe piacerti anche: Pasta allo scarpariello | Ricetta tipica napoletana veloce e semplice
Passate le fette di tonno sui semi di sesamo nel piatto per impanarli da entrambi i lati in modo uniforme e adagiateli in una padella antiaderente già scaldata a fiamma dolce. Alzate la fiamma e cuocete il pesce a fiamma allegra per 2 minuti, rivoltandoli a metà cottura. Ecco, il tonno è pronto. Trasferite il pesce in un bel piatto e irroratelo con la vostra citronette a proprio piacere. Lasciate insaporire il tutto per qualche istante e servite il pesce. Potete personalizzare il piatto con della salsa al tonno o con un’altra salsina a proprio piacimento. Per un risultato migliore potreste servire questi filetti di tonno accompagnandoli con una insalata di carciofi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.