Consigli per gli acquisti: quali sono le colombe di Pasqua 2024 più consigliate e che presentano il miglior rapporto qualità-prezzo.
La colomba di Pasqua è un dolce tradizionale che è originario proprio del nostro Paese. Non è un caso forse se presenta molti punti di convergenza che lo equiparano al panettone. È tipicamente consumato durante le festività pasquali, come tutti sanno.
E la colomba di Pasqua ha la forma di una colomba stilizzata e solitamente è arricchita con canditi e mandorle. È considerata un simbolo di pace e di buon auspicio per la Pasqua. La colomba simboleggia non solo la pace ma anche la rinascita.
Tradizione vuole che sia associata alla festività cristiana della Pasqua, come è detto e come è facile intuire dal nome. Nome che deriva dalla forma simile a quella di una colomba con le ali spiegate. Tale dolce è spesso decorato con dello zucchero a forma di croce per rappresentare la crocifissione di Gesù Cristo e la sua risurrezione.
La colomba è un simbolo di festa e di gioia in occasione della Pasqua. Mentre in generale, questo dolce è rappresentativo della iconografia e della tradizione cristiana. E la sua accezione è da porre sullo stesso piano di quella che attribuiamo da sempre al panettone ed al pandoro, che sono invece i dolci tipici del Natale.
Colombe di Pasqua 2024, le origini sono italiane
Come è nata la colomba di Pasqua? La sua origine risale al IX secolo d.C., quando il vescovo di Milano, san Giovanni da Meda, si trovò assediato nella città dall’esercito dei Magiari durante la Pasqua.
Per festeggiare la fine dell’assedio e la vittoria, il vescovo fece preparare un dolce a forma di colomba, simbolo di pace e amore. La colomba di Pasqua è un dolce lievitato simile al panettone, con uova, burro, zucchero e farina tra gli ingredienti principali.
Viene di solito guarnita con zucchero a velo e mandorle a lamelle sulla superficie. La forma a colomba richiama il simbolo della pace e dell’amore, e viene spesso servita durante la domenica di Pasqua come simbolo di rinascita e speranza.
Oggi la colomba di Pasqua è uno dei dolci più diffusi e tradizionali in Italia durante le festività pasquali, e viene consumata in tutta la penisola come dolce che simboleggia la fratellanza e la pace.
Ci sono delle recenti analisi su alcuni campioni di varie marche di colombe ad oggi in vendita che ci possono indirizzare su quali sono le scelte migliori per i consumatori.
Quali sono le migliori in vendita
In base ad una comparazione tra recensioni e prezzi proposti, in virtù del rapporto qualità-prezzo, ne risulta la seguente top 5:
Primo posto: Fiasconaro Colomba classica, prezzo medio 13,58 euro
Secondo posto: Tre Marie Colomba tradizionale, prezzo medio 14,90 euro;
Terzo posto: Sal De Riso Colomba i Tre Cioccolati, prezzo medio 42 euro;
Quarto posto: Galup Colomba al pistacchio e gocce di cioccolato bianco, prezzo medio 25,90
Quinto posto: Maina la Colomba senza lattosio, prezzo medio 15,19 euro.