Avete da poco realizzato dei piatti buonissimi ma il top della vostra cucina è super sporco ed incrostato? Niente paura, esistono dei metodi super efficaci che vi permetteranno di rimuovere le macchie in me che non si dica.
Cucinare sarà pur un atto d’amore, ma mantenere pulito il piano di lavoro durante il tutto è davvero impossibile, o quasi. Non a caso, quanto detto, si riflette benissimo nel caso del top della cucina, il quale richiede delle pulizie costanti e quotidiane.
Nel corso degli anni, inoltre, numerose casalinghe hanno affinato le loro tecniche di più efficaci per pulire il top della loro cucina, condividendole anche attraverso i social network.
Oggi, comunque sia, a tenere banco nel mondo del web alcuni metodi da mettere in atto per pulire al meglio il top della propria cucina.
Durate la realizzazione di varie pietanze, quindi, lo sporco che si annida sul top della cucina per certi versi diventata complicato da pulire, dato che questo diventa celermente incrostato complice anche il contatto diretto con il fuoco durante le varie fasi della cottura.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dal piano di cottura in acciaio, per il quale è possibile realizzare una pulizia approfondita ogni giorno con un panno in microfibra, bagnato in acqua tiepida e aceto. Un mix perfetto che vi garantirà un piano cottura brillante. Nel caso in cui questo si presenti con delle macchie di bruciato difficili da mandar via, quindi, è possibile usare una miscela di acqua bollente e ammoniaca da versare sulla macchia e strofinare con spazzole con setole di nylon.
In molti casi, oltre al top della cucina, diventa importante poter togliere eventuali macchie dal piano di lavoro che può essere realizzato in legno e anche in marmo. In quest’ultimo caso, qualora facessimo riferimento ad una superficie realizzata con marmo, le soluzioni da poter utilizzare sono quelle che prevedono l’uso del sapone di Marsiglia sulla macchia e poi rimosso, come nel caso dello sgrassatore, oppure diluire della candeggina con dell’acqua e portare via lo sporco mediante l’uso di una spugna o, infine, utilizzare l’uso del limone e far fede alle sue proprietà disincrostanti.
Nel caso in cui il piano di lavoro sia realizzato in legno, il consiglio è quello di fare affidamento al sapore di Marsiglia a pezzo trattando la macchia ho più semplicemente in formato il liquido come lo sgrassatore. La cosa importante in tal senso e lasciare che il sapone agisca sulla macchia almeno per qualche minuto.
Qualora, però, il tutto non risultasse sufficiente sappiate che, come rimedio, last minute potete anche utilizzare la maionese, questa infatti ha in sé un potere schiarente e può essere applicata sulla macchia per lasciare che agisca qualche minuto, la sua rimozione permetterà di portar via anche aloni ed eventuali macchie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…