La ricetta che vi proponiamo per questa domenica ha come ingrediente principale il topinambur. Non sapete cos’è? Ve lo facciamo conoscere noi. Si tratta di un tubero, particolarmente diffuso nelle zone dello Stato d’Israele ma che, da qualche tempo è arrivato anche nella nostra cucina e si sta facendo largo piano piano. Cuciniamo insieme il topinambur in padella.
Facilissimo da preparare, dal sapore gustoso e buono per tutti. E’ chiamato anche il “carciofo di Gerusalemme”, ma il suo sapore è davvero buono ed inconfondibile. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamolo insieme.
Leggi anche: Topinambur e funghi | Un contorno di facile preparazione
Leggi anche: Topinambur trifolati | Il gusto particolare di un tubero
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
- olio di oliva
- 500 g di topinambur
- rosmarino
- 1 scalogno
- Sale
Topinambur in padella: procedimento
Iniziamo con il lavare e con lo sbucciare il topinambur. Tagliamolo, poi, a cubetti tutti della stessa dimensione se possibile.
A parte, sminuzziamo lo scalogno e mettiamolo in padella, con un filo d’olio e lasciamolo appassire per qualche minuto. Appena sarà pronto, aggiungiamo in padella anche i pezzetti di topinambur. Aggiungiamo anche un dito d’acqua e lasciamo insaporire.
Cuociamo, coperto con un coperchio, per 20 minuti a fuoco medio. Appena il topinambur risulterà cotto, alziamo la fiamma, togliamo il coperchio e lasciamoli dorare.
Leggi anche: Flan di topinambur, la delizia con il retrogusto di carciofo
leggi anche: Chips di topinambur sono un finger food diverso e gustoso
Impiattiamoli decorandoli con del rosmarino sminuzzato.
Consigli: la ricetta che vi abbiamo proposto è la formula base. Da questa, possiamo cucinare questo tubero in mille mila modi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.