Un tubero particolare che si sta facendo strada anche nella nostra cucina. Stiamo parlando del topinambur. La ricetta che vi proponiamo oggi è molto particolare. Si tratta del topinambur trifolato.
Sono semplici da preparare e da condire e adattissimi per essere da contorno a piatti sia di carne che di verdure.
Leggi anche: Flan di topinambur, la delizia con il retrogusto di carciofo
Leggi anche: Risotto al topinambur | un primo piatto facile e veloce da preparare
Tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 1 Limone
- Prezzemolo tritato 2 cucchiai
- 200 ml Brodo vegetale circa
- 800 gr Topinambur
- 5 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- Aglio 2 spicchi
- Sale fino
- Pepe nero
Topinambur trifolati: procedimento
Prima cosa da fare è, ovviamente, pulire i topinambur. Partiamo dal fatto che, siccome i tuberi possono lasciarci le mani nere, strofiniamocele con un po’ di limone, in modo da preservare anche la sostanza del topinambur (che, mentre lo si taglia, può subito annerirsi).
Togliamo e raschiamo la buccia e le parti più dure di questo tubero, tagliamoli ed immergiamoli in una ciotola di acqua e limone.
Dopo circa 3 minuti, scoliamoli e tagliamoli a fettine. A parte, iniziamo a far scaldare una padella con aglio ed olio e versiamoci le fettine di topinambur.
Aggiungiamo il sale e qualche mestolo di brodo vegetale e lasciamo cuocere per 15 minuti. A fine cottura, aggiungiamo anche del prezzemolo tritato e del pepe.
Facciamoli cuocere per bene perché, di solito, vanno serviti croccanti.
Leggi anche: Chips di topinambur sono un finger food diverso e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.