Oggi vi presentiamo la ricetta dei torcetti al burro, un dolce tipico del Piemonte realizzato con un ingrediente che lo rende profumato e pieno di sapore. Questi piccoli tesori di bontà sono semplici da preparare, golosi da mangiare e sarà un vero piacere proporli ai vostri ospiti per una rilassante pausa caffè! Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: biscotti con gocciole di cioccolato all’acqua
Ingredienti
Farina 00 250 gr
Un bicchiere d’acqua
Burro a temperatura ambiente 120 gr
Per realizzare i torcetti al burro, dovete innanzitutto sciogliere il lievito di birra in un bicchiere d’acqua tiepido. Prendete una ciotola capiente e versate la farina con il sale e lo zucchero.
Mescolate, poi unite il lievito versando l’acqua a filo ed impastando con le mani incorporate tutti gli ingredienti. Poi trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Terminato questo passaggio, fate lievitare ancora un’ora, poi impastate velocemente, avvolgete nella pellicola trasparente e trasferite in frigorifero per circa mezz’ora affinchè il burro contenuto renda più compatto l’impasto raffreddandosi.
A questo punto trasferite nuovamente l’impasto su una spianatoia infarinata e dividetelo formando dei filoncini che andrete a tagliare in pezzi e “torcere” arrotolando le punte per dare la classica forma caratteristica di questi dolcetti. Unite infine le estremità , incrociatele leggermente e fissatele.
Passate i torcetti nello zucchero di canna poi trasferiteli su una leccarda ricoperta di carta forno, ben distanziati tra loro. Cuocete in forno ventilato a 160° per 20 minuti circa. Quando saranno ben dorati, estraete e fate raffreddare completamente prima di servirli!
Potrebbe piacerti anche: biscotti cocco e limone
Â
Â
Quest’anno a Pasqua sapevo giĂ che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perchĂ© ho deciso…
Raccolta di secondi piatti per Pasqua, solo ricette semplici, sfiziose e di gran effetto scenografico,…
Ne usiamo in grande quantitĂ , ma siamo sicure di saper verificare la freschezza della ricotta?…
Torta di mele e albumi, l'alternativa alla classica torta di mele della nonna: senza zucchero…
C'è una situazione di potenziale rischio per i consumatori, al punto che tre nomi importanti…
Da qualche anno a questa parte, per le mie merende o colazioni, preparo sempre questa…