I torcetti al burro sono un fantastico modo per concludere un pranzo oppure per stare insieme a merenda davanti ad una tazza da thè con le amiche.
I torcetti al burro sono dei buonissimi biscotti friabili, dalla tipica forma di ciambella ovale. La loro origine è contesa tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, ma ci importa poco. Interessa piuttosto il loro sapore, ricco di burro ma leggerissimo.
Non è un impasto difficile da realizzare e occorre solo un po’ di manualità per maneggiare il biscotto prima di infornarlo, dandogli la forma di una goccia allargata. Poi prima del forno passano nello zucchero che in cottura si attacca perfettamente alla pasta. E una volta sfornati, appena caldi avranno un profumo indimenticabile.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti dolce nuvola al burro, delicati e dal profumo vanigliato
Non possiamo mentirvi. La base dei torcetti è farina e burro, di lì non si scappa. Noi abbiamo cercato di renderli più leggeri inserendo una farina semi integrale e lo zucchero di canna, meno calorico di quello semolato.
Una volta pronti, conservateli in un contenitore di latta da biscotti. Potranno andare avanti almeno sei o sette giorni, sempre che resistano.
Ingredienti (per 40 torcetti):
500 g di farina semi integrale
250 g di burro
110 ml di birra chiara
150 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
Preparazione:
Per portare in tavole i migliori torcetti al butto partite dall’impasto. In una planetaria, oppure sul piano di lavoro se impastate a mano, mettete la farina e il burro freddo a pezzetti. Poi fate girare, o amalgamate a mano, fino ad ottenere un composto sabbioso.
A quel punto unite 100 grammi di zucchero di canna, il sale e la birra, un po’ alla volta.
Quando avrete ottenuto un impasto compatto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Passato il tempo del riposo, formate con l’impasto dei rotolini lunghi circa 15 centimetri. Unite le due estremità formando una specie di ellisse, dando la forma dei torcetti e passateli nello zucchero di canna.
Allineateli su una placca rivestita di carta forno, bagnateli leggermente con dell’acqua e infornateli per circa 20 minuti a 190° in forno statico. Passateli infine un paio di minuti sotto il grill per farli diventare dorati. Poi lasciateli raffreddare e serviteli.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti con nutella in padella, senza uova pronti da gustare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…