Per il pranzo domenicale, che ne dici di preparare i tordelli lucchesi? Si tratta di una pasta fresca ripiena, condisci con del sugo e salvi il pranzo!
Oggi abbiamo pensato ad un piatto di pasta tipico toscano, i tordelli lucchesi. Non solo altro che dei ravioli speciali a forma di mezzaluna. Questa ricetta è davvero originale, perfetta da preparare quando si organizza un pranzo a casa con la propria famiglia o con amici.
Solo così potrai stupirli, prendendoli per la gola una volta e per tutti. I tordelli lucchesi si possono condire con del sugo di pomodoro o con della panna e del sughetto di carne tritata. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Tordelli lucchesi: la ricetta da appuntare subito!
Non è poi così difficile preparare questo primo piatto, occorre solo un po’ di tempo, ma il risultato ripaga. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Leggi anche: Pasta alla norcina: dopo di che il nulla cosmico, un piatto così ti completa il pranzo!
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 3 uova
- 300 g di farina 00
Per il ripieno
- 200 g di carne tritata mista (maiale e vitello)
- 50 g di mortadella
- 1 uovo
- latte q.b.
- 2 fette di pane raffermo
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b.
Per il condimento
- sugo di pomodoro cotto
Procedimento
Per poter preparare questa pasta ripiena, iniziamo a preparare il ripieno, mettiamo in una terrina il pane raffermo e il latte, ammorbidiamo un po’.
Leggi anche:Â Gnocchetti fagioli e cozze: corri in pescheria, prendi 1 chilo di mitili e prepara un piatto da chef
Poi strizziamo e mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo poi la mortadella a dadini, la carne tritata, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il prezzemolo sminuzzato.
Mescoliamo per bene e teniamo da parte. In una ciotola mettiamo le uova e la farina, mescoliamo bene e formiamo un panetto e lasciamo riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo stendiamo, con un coppapasta ricaviamo dei dischi e mettiamo su una sola parte il ripieno e chiudiamo a metà , formiamo così le mezzelune.
Leggi anche:Â Risotto alle melanzane, non lo fa mai nessuno, scoperta una ricetta da urlo
Sigilliamo bene i bordi, appena terminato lasciamo cuocere i tordelli in una pentola con abbondante acqua salata, scoliamoli non appena saliranno a galla, e condiamo con il sugo.
Buon Appetito!