L’autunno è ormai alle porte e la mia cucina comincia lentamente a cambiare, mi piace sempre seguire le stagioni e cil che anno da offrire, ecco perché ho già ripreso la preparazione dei finocchi con varie ricette come questa.
Ebbene sì, non so voi ma sto già cominciando a cambiare gli alimenti da servire in tavola, prediligendo alimenti che caratterizzano la tavola in autunno e anche durante la stagione invernale.
Una delle mie ricette preferite è quella che ti sto per suggerire, così da preparare un piatto leggero ma al tempo stesso particolarmente ricco di gusto. Questo piatto, infatti, lo preparo almeno una volta alla settimana così da rendere la cena leggera ma con una ricetta al top.
Di stagione in stagione, infatti, mi diletto con la realizzazione di ricette che mi permetteranno di soddisfare le mie necessità nutrizionali e non solo. Con questa ricetta potrai anche realizzare in piatto gustoso che diventa un ottimo antipasto da servire a cena e non solo. Preparati in questo modo, poi, i finocchi si trasformano anche in un buon contorno da servire a cena. Solitamente, poi, mangio sempre i finocchi cotti in questo modo accompagnati dal pane così da puntare tutto su leggerezza e gusto. Ecco di seguito quali sono gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del piatto:
4 finocchi,
pangrattato qb,
parmigiano qb ma in abbondanza,
zafferano,
prezzemolo,
sale,
olio.
Come avrai intuito leggendo la ricetta, stiamo preparando finocchi gratinati senza besciamella. Questo li rende particolarmente leggeri e con un apporto calorico molto basso. Cominciamo subito pulendo i finocchi e tagliandoli in quattro parti. Lavali bene e poi passiamo allo step successivo.
In una ciotola, mettiamo il pangrattato, il parmigiano, lo zafferano e il prezzemolo. Mescola tutti gli ingredienti insieme e poi condisci i finocchi con abbondante olio, assicurandoti che siano ben ricoperti. Una volta ottenuta una buona panatura su tutti i finocchi, trasferiscili in una teglia in terracotta o in acciaio rivestita di carta forno. Spolvera la superficie con il composto di pangrattato rimasto, aggiungi ancora un po’ di olio e condisci con il sale.
LEGGI ANCHE -> Le bottiglie di pomodoro per l’inverno, la ricetta che e una garanzia di Alessandra Spisni
Metti i finocchi in forno e cuocili per 25 minuti a 200 gradi seguendo queste istruzioni: per i primi 15 minuti, posiziona la teglia nella parte superiore del forno; per i restanti 10 minuti, spostala nella parte inferiore. Questo garantirà una cottura omogenea. Una volta cotti, servi i finocchi e gustali come preferisci. Saranno croccanti e super gustosi.
LEGGI ANCHE -> Le bottiglie di pomodoro per l’inverno, la ricetta che e una garanzia di Alessandra Spisni
LEGGI ANCHE -> Canovaccio da cucina, attento a come lo usi: ogni volta rischi di finire in ospedale
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…