È possibile tornare in forma in tempi relativamente brevi, grazie ad alcune consuetudini da adottare. Tanto a tavola quanto lontano da essa. Come fare.
Una volta tornati a casa dopo avere trascorso delle settimane di vacanza al mare o in montagna, per molti tornare in forma può rappresentare un obiettivo da dovere perseguire a tutti i costi. Vacanza di solito fa rima con eccessi, niente limiti a tavola ed esagerazioni di ogni sorta. Ci si libera di ogni orpello e costrizione, con il rischio di esagerare. Ma quando poi si fa rientro al solito trantran quotidiano, ecco che emerge la consapevolezza di dovere fare qualcosa per tornare in forma.
LEGGI ANCHE –> Dieta del Lunedì | mangiamo sano e senza sale un giorno a settimana
La buona notizia è che non c’è alcuna prova costume a metterci sotto pressione, e che quindi possiamo agire senza fretta. Anzi, procedere con calma risulterà di aiuto. La prima cosa da fare sarà bere tanto, ogni giorno. Il limite minimo da raggiungere è di 2 litri di acqua con cadenza quotidiana, per garantire la giusta idratazione e disintossicare l’organismo. Al contrario va ridotta l’assunzione di caffè. Uno, massimo due al giorno, magari il meno zuccherati possibile per non nuocere sul sistema cardiovascolare e per non alimentare in futuro il diabete. Anche il sale va ridotto e lo possiamo sostituire con tante spezie. Al posto dello zucchero invece va bene il miele.
LEGGI ANCHE –> Perdere peso | il grande aiuto fornito dal diario alimentare
Alleati in ogni dieta o schema concepito per tornare in forma sono la frutta e la verdura fresche di stagione. Entrambi ci danno vitamine e tante altre sostanze minerali indispensabili per il funzionamento del nostro corpo. Fanno lo stesso modo i cereali, meglio se integrali, ricchissimi di fibre. Assieme a frutta e verdura ci depurano l’intestino e ci consentono di smaltire più facilmente le scorie. Poi è da prediligere il pesce, che è ricchissimo di pesce e di proprietà nutrizionali che nessun altro alimento può dare.
LEGGI ANCHE –> Dieta del Riso Sorrentino | e perdi peso già in sette giorni
Ma a tutto ciò bisogna unire anche un pò di sano movimento. Può essere sufficiente fare delle camminate a passo svelto per 3-4 volte a settimana in sessioni di un’ora. Un qualcosa che ci permetterà di bruciare 500 calorie, che diventano poco più di 800 con la corsa. Infine ricordatevi di riposare in maniera adeguata. È dormendo correttamente per almeno 8 ore di fila che il nostro corpo si rigenera, evitando di andare a letto troppo tardi.
LEGGI ANCHE –> Colesterolo cosa mangiare | come abbassare quello cattivo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…