Il torrone ai tre cioccolato con nocciole é quanto di più goloso potresti preparare come dessert in questi giorni in cui é tradizione servirlo in tavola: pura golosità!
Pochi e semplicissimi passaggi, in meno di 20 minuti avrai terminato la preparazione del torrone in questa variante che unisce tutta la bontà del cioccolato in una sola ricetta alla portata di tutti.
Puoi prepararlo per gustarlo a fine pasto oppure come una coccola dolce nel pomeriggio, ma puoi anche regalarlo a chi vuoi bene.
Il profumo particolare delle nocciole tostate rende il risultato finale ancora più buono, ma ti assicuro che appena assaggerai anche solo un pezzetto di questo torrone resterai senza parole. La gradevole consistenza che si scioglie in bocca, la croccantezza della frutta secca ed un ingrediente speciale donano al risultato finale un tocco veramente incredibile di golosità. Quale sia quest’ultimo puoi intuirlo, ma se proprio non immagini di cosa possa trattarsi te lo rivelo subito: é la Nutella, la crema spalmabile più amata che dona al torrone un gusto più profondo e deciso.
Potrebbe piacerti anche: Pancake al cioccolato fondente, dall’impasto al ripieno è un tripudio di dolcezza light
Ingredienti
400 gr di cioccolato bianco
300 gr di cioccolato fondente
400 gr di Nutella
200 gr di nocciole
Per realizzare questo dolce iniziate tostando le nocciole: dopo averle sbucciate, posizionatele su una leccarda rivestita di carta da forno e cuocete a 160 gradi per circa 10 minuti. Monitorate la cottura e quando avranno assunto un colore leggermente ambrato spegnete. Fatele intiepidire un attimo, eliminate la pellicina esterna e mettetele da parte. Prendete 200 grammi di cioccolato fondente dal totale e tritatelo grossolanamente: versatelo in un recipiente e fondetelo, poi versatelo nel vostro stampo ruotandolo per far sì che ricopra tutta la superficie dello stesso. Colate l’eventuale cioccolato in eccesso e mettetelo da parte. Trasferite lo stampo in freezer per circa 10 minuti. A questo punto sminuzzate anche il cioccolato bianco e fondetelo, sempre a bagnomaria, mescolando in modo che non si bruci. Quando è ancora caldo aggiungete la Nutella e mescolate bene. Lasciate intiepidire un attimo, poi unite le nocciole tostate ed amalgamate con una spatola. Una volta ottenuto un composto uniforme, riprendete lo stampo che avete messo in freezer e versate il tutto al suo interno. Livellate e trasferite questa volta in frigorifero per circa 10 minuti. Ora ultimate la preparazione: sciogliete il restante cioccolato fondente nelle modalità di cui prima, lasciatelo un attimo intiepidire mescolando velocemente e versatelo sullo stampo preso dal frigorifero per ultimare la preparazione. Trasferite di nuovo in frigorifero e lasciate rassodare almeno due ore. Trascorso il tempo necessario riprendete lo stampo, sformate con delicatezza il vostro torrone e gustatelo!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…