Bastano pochi ingredienti per preparare il torrone dei morti, questo al caffè è irresistibile e veloce, con cioccolato bianco e un mix di frutta secca ti godi una golosità pazzesca!
Se pensi di essere in ritardo, ma la voglia matta del torrone dei morti è tanta, stai tranquilla che con questa ricetta puoi farlo senza problemi. Un dolce goloso e diverso dal solito, grazie alla combinazione perfetta tra il cioccolato bianco e il caffè! Il cioccolato bianco infatti con la sua dolcezza inconfondibile, si sposa perfettamente con il gusto intenso del caffè, ma non è finita, perché a completare l’opera, troverai la croccantezza della frutta secca, tegalandoti ad ogni morso è una vera delizia.
Il bello del torrone al cioccolato, è che si prepara senza bisogno di cottura e bastano pochi ingredienti e qualche ora di riposo per avere un dolce spettacolare, perfetto per celebrare il periodo autunnale e la ricorrenza dei morti. Ovviamente oltre alla combinazione di cioccolato bianco e caffè, puoi sxegliere quelle che preferisci di più, dal cioccolato fondente a quello al latte. Anche per la frutta secca puoi scegliere la tua preferita non solo mandorle e nocciole, ma anche noci, arachidi e persino anacardi, io davvero quando lo preparo do libero spazio alla mia fantasia e puoi farlo anche tu.
Non ti resta quindi che lasciarti conquistare dal profumo avvolgente del caffè, in una combinazione che fa davvero venire l’acquolina. È ideale anche come dolce da condividere, da tagliare a fette per una merenda speciale o da servire a fine pasto, magari accompagnato da un buon caffè. Allora, pronta a metterti all’opera? Segui la ricetta e preparati a stupire tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Tempi di riposo: 4-5 ore
Per 1 kg di torrone circa
Copertura
200 g di cioccolato bianco
1 cucchiaino di caffè solubile
Per il ripieno
700 g di cioccolato bianco
2 cucchiai di caffè solubile
400 g di nutkao
200 g di mandorle
150 g di nocciole
Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde (a intervalli brevi per evitare che si bruci). Quando è completamente fuso, aggiungi il cucchiaino di caffè solubile e mescola bene finché il caffè si è sciolto. Versa una parte del cioccolato fuso in uno stampo da torrone (meglio se di silicone per facilitare l’estrazione) e distribuiscilo uniformemente per creare uno strato sottile. Inclina lo stampo per ricoprire anche i bordi. Metti lo stampo in frigorifero per far rassodare la copertura. Puoi anche fare un secondo strato lasciando riposare in congelatore lo stampo per 10 minuti.
Leggi anche: Torrone classico dei morti, ma con impasto al cioccolato: dentro mettici le nocciole e lo rendi più goloso
Nel frattempo, scalda una padella antiaderente e tosta le mandorle e le nocciole per qualche minuto, finché non iniziano a dorarsi leggermente e lasciale raffreddare. Sciogli il cioccolato bianco per il ripieno sempre a bagnomaria o nel microonde, poi aggiungi 2 cucchiai di caffè solubile e mescola bene. Unisci la crema Nutkao al cioccolato fuso, amalgamando fino a ottenere un composto omogeneo e liscio e aggiungi le mandorle e le nocciole raffreddate, mescolando di nuovo per distribuirle uniformemente nel ripieno.
Leggi anche: Torrone dei morti con la ricetta di zia Caterina, lei da buona napoletana lo fa tutti gli anni!
Prendi lo stampo dal frigorifero e versa il ripieno di cioccolato, crema e frutta secca all’interno. Livella bene la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Se necessario, fai sciogliere nuovamente il cioccolato bianco rimasto per creare un secondo strato di copertura e chiudere bene il torrone. Metti il torrone in frigorifero e lascialo riposare per almeno 4-5 ore, o meglio ancora tutta la notte, in modo che si solidifichi completamente e una volta rassodato, sforma il torrone e taglialo a fette spesse. Conserva in frigorifero se dovesse avanzare, tranquilla si mantiene perfetto per diversi giorni, e ogni fetta è una tentazione. Buon appetito!
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…