Il torrone dei morti al cioccolato gianduia è una vera e propria leccornia. Farlo in casa ci permette di gustarlo quando vogliamo e anche regalarlo.
Un bel regalino per halloween, un bel sacchetto con dei gustosi pezzetti di torrone dei morti al cioccolato gianduia. Sono molte le varianti di torrone che in questi giorni troviamo nelle pasticcerie ma anche sulle bancarelle in guro per le città. I colori che vediamo sfoggiare elle vetrine sono veramente invitanti. Beh, imparare a farli da se sarebbe proprio una gran cosa. Ed eccoci qui, arriviamo noi di Ricetta Sprint!
Torrone dei morti al cioccolato gianduia
ti piacerebbe anche:Torrone dei morti fatto col Bimby, più veloce e esageratamente buono
ti piacerebbe anche:Torrone classico alle mandorle | Ricetta veloce in 10 minuti
Ingredienti
- 300 gr di cioccolato gianduia
- 300 g cioccolato al latte (per guscio)
- 350 gr di nutella
- 250 gr di nocciole
ti piacerebbe anche:Torrone al cioccolato bianco e arachidi | dolce e gustoso
ti piacerebbe anche:Biscotti di torrone avanzato, una buona ricetta per riciclare
Torrone dei morti al cioccolato gianduia, che delizia esagerata. Procedimento
Prendiamo una parte di cioccolato al latte (200 g) e sciogliamolo a bagnomaria oppure al microonde e mescoliamo in modo che non si creino grumi. Prendiamo una forma per plum-cake e spennelliamo il cioccolato per tutto il fondo e sui lati e poi riponiamo lo stampo nel frigo per mezz’ora circa. Passiamo al ripieno. Iniziamo col tostare le nocciole intere per qualche minuto. Prendiamo il cioccolato gianduia e sciogliamolo e mescoliamolo alla Nutella creando un composto cremoso e compatto.
Come si prepara il torrone dei morti al cioccolato gianduia
Aggiungiamo le nocciole e togliamo dal fuoco che dovrà essere rigorosamente dolce. Mescoliamo bene e prendiamo il guscio dal frigorifero. Versiamo dentro il composto realizzato e livelliamo. Mettiamo in frigo nella parte più fredda di esso, per 40 minuti. Prendiamo gli altri 100 g di cioccolato al latte e sciogliamolo, tiriamo il torrone dal frigo e di getto versiamo il cioccolato sopra livellandolo. Riponiamolo in frigo per 6 ore e poi tagliamolo a fette!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.