Torrone al pistacchio un dolce gustoso da preparare a casa con ingredienti semplici, è ideale da servire anche dopo i pasti.
E’ possibile preparare delle varianti con le nocciole e la crema delle nocciole, con il cioccolato bianco o fondente. Vediamo come prepararlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Torta tenerina al pistacchio, originale e profumata variante da provare
Ingredienti
- pistacchi sgusciati 120 g
- cioccolato bianco 650 g
- crema di pistacchio 350 g
- ostia alimentare 2 fogli
Preparazione del torrone al pistacchio
Per preparare questa ricetta, iniziate a tritare grossolanamente i pistacchi freschi e metteteli in una ciotola a parte.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, quando si sarà sciolto, aggiungete la crema al pistacchio e mescolate bene in modo che sì incorpori in modo omogeneo.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare bene il composto, unite i pistacchi tritati ed incorporateli bene, poi foderate lo stampo per il plumcake con due fogli di ostia alimentare facendoli aderire bene ai bordi.
Versate la crema e livellatela con un spatola per dolci, poi riponetela il torrone in frigo e fatelo riposare per 8 ore.
Dopo trascorso il tempo, con un coltello ben affilato staccatelo dallo stampo e servite.
Consigli
Fate attenzione quando incorporate i pistacchi tritati dovete farlo solo quando il composto di cioccolato bianco e crema di pistacchio sarà fredda, così i pistacchi non assorbiranno il calore e resteranno croccanti.
In alternativa all’ostia alimentare, potete preparare una copertura a base di cioccolato fondente: sciogliendo 200 g di cioccolato a bagnomaria e versatelo poi nello stampo facendolo aderire a tutta la superficie. Lo lasciate riposare in frigo e fatelo rassodare prima di riempirlo con il torrone a base di cioccolato bianco e pistacchi.
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake al Tiramisù e Pistacchio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.