Quest’anno niente pasticceria, in pochissimo tempo e con una ricetta alla portata di tutti facciamo del buon torrone proprio come vuole la tradizione!
Si tramanda da sempre l’usanza di mangiare il torrone nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti ed in ogni regione c’è una versione propria dei dolci da portare in tavola.
Una volta servire il torrone era un’abitudine prettamente delle zone di centro e sud Italia, oggi invece si prepara un po’ ovunque o si compra per regalarlo ai propri cari. Da oggi non lo acquisterai più, perché ti mostro quanto é semplice ottenere in casa un risultato eccezionale.
Con questa ricetta otterrai un torrone veramente delizioso, adatto anche alle persone più anziane che magari hanno problemi con la masticazione e quindi devono evitare i cibi troppo duri. Conservando però inalterata la carica di bontà e con l’aggiunta della frutta secca che darà un tocco di croccantezza ed un profumo leggermente tostato al risultato finale. Potrai conservarlo fino a tre settimane in un contenitore ermetico ed avrà sempre la stessa freschezza e lo stesso sapore delicato ed avvolgente. Mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Ciambellone della nonna sì, ma con la zucca e il cioccolato: si scioglie davvero in bocca
Ingredienti
400 ml di miele millefiori
35 gr di albume d’uovo
200 gr di nocciole pelate e tostate
Ostie per dolci q.b.
Un termometro per dolci
Stampo per plumcake
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo dolce strepitoso, iniziate montando a neve ferma l’albume d’uovo, poi trasferitelo in un pentolino capiente ed aggiungete il miele millefiori ben liquido mescolando con una spatola. Ottenuto un composto uniforme, posizionate il pentolino su una fornello piccolo ed accendete: inserite il termometro per dolci impostandolo ad una temperatura do 100 gradi ed iniziate la cottura mescolando continuamente.
Ci vorrà un po’ di pazienza, ma il risultato finale sarà veramente eccezionale: dovrete proseguire la cottura per un’ora circa, sempre continuando ad amalgamare il composto per evitare che si bruci o si attacchi alle pareti del pentolino. Monitorante sempre la temperatura in modo che risulti costante. Al termine, quando il composto è ancora ben caldo aggiungete anche le nocciole e date una energica mescolata. Ungete molto bene le pareti laterali dello stampo per plumcake, asciugando l’eccesso con un foglio di carta assorbente.
Posizionate sulla base le ostie tagliate a misura e versate il composto che risulterà certamente abbastanza denso e cremoso. Livellate con delicatezza, posizionate in superficie le restanti ostie e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente per almeno 12 ore. Una volta terminato questo passaggio, sformatelo delicatamente e servitelo subito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…