La torta 12 cucchiai allo yogurt è un dolce soffice e gustoso allo stesso tempo che non deluderà nessuno, buono a colazione e a merenda, lo prepari in soli 5 minuti, prova la mia ricetta.
La ricetta di oggi è un dolce molto sempre da preparare, non serve bilancia e ne brocca graduata, ma un semplice cucchiaio da tavola, così puoi preparare anche in vacanza.
Lo faccio nella versione semplice con lo yogurt bianco, ma si può anche usare uno yogurt alla frutta. Nulla di più buono. Puoi preparare questo dolce per la colazione di tutta la famiglia o per la merenda pomeridiana, accompagna con un succo di frutta o del latte.
Torta 12 cucchiai allo yogurt pronta in soli 5 minuti
Con pochissimi euro e in soli 5 minuti riesci a preparare un dolce semplice che puoi personalizzare come vuoi. La prima volta che ho preparato questo dolce è stato l’anno scorso in vacanza, non sapevo come stupire i piccoli, devo dire che è stato un successo. Si tratta di un dolce gustoso che puoi conservare sotto una campana di vetro per alcuni giorni.
Ingredienti per 8 persone
3 uova
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di farina
buccia grattugiata di un limone
12 cucchiai di yogurt
12 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
sale fino q.b.
Procedimento della torta 12 cucchiai allo yogurt
Per poter preparare questa torta hai bisogno del cucchiaio, quindi dosiamo gli ingredienti usando il cucchiaio, mettiamo man mano gli ingredienti in ciotole.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi lavoriamo per diversi minuti le uova con lo zucchero, dobbiamo ottenere un composto omogeneo e senza grumi, chiaro e spumoso.
Uniamo man mano la farina setacciata, la buccia grattugiata del limone o di un altro agrume, aggiungiamo lo yogurt, l’olio di semi e il lievito per dolci.
Continuiamo a lavorare tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico, poi trasferiamo l’impasto in uno stampo ben oleato o imburrato.
Facciamo cuocere il dolce in forno preriscaldato il dolce a 180 °C per 35–40 minuti, la potenza del forno varia e quindi si consiglia di procedere con la prova stecchino e avremo certezza della cottura del dolce.
Spegniamo il forno a cottura ultimata e togliamo dallo stampo il dolce solo quando si sarà raffreddato. Poi tagliamo a fette e serviamo.
Buona Colazione o Pausa!