Prepara anche tu al torta 12 cucchiai di nonna Sofia, però ogni volta lo farcisci in modo diverso e conquisterai i palati di tutti. Non resta che scoprire la ricetta spiegata passo passo.

La torta 12 cucchiai di nonna Sofia si prepara facilmente, gli ingredienti vanno dosati con un cucchiaio, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Puoi preparare questa torta per un’occasione speciale basta farcirla con crema al cioccolato o pasticcera.

Torta 12 cucchiai di nonna Sofia ogni volta lo farcisci in modo diverso e stupirai sempre tutti
Torta 12 cucchiai di nonna Sofia ogni volta lo farcisci in modo diverso e stupirai sempre tutti Ricettasprint

Possiamo garantirti che se la servi così a colazione sarà un successone. Che ne dici vuoi provare la nostra ricetta? Non devi fare altro che indossare il grembiule e metterti all’opera e vedrai che sarà un successone.

Torta 12 cucchiai di nonna Sofia: prova e vedrai che successo

Tutto quello che ti serve per preparare questo dolce ce l’hai in dispensa e in frigo ne siamo più che certi. Vedrai che questo dolce ti conquisterà, nonna Sofia non delude mai.

Leggi anche: Ciambellone ricotta e limone: dalla consistenza tenera che si scioglie in bocca, ti donerà la giusta carica per iniziare bene la giornata

Ingredienti per 8 persone

3 uova
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
12 cucchiai di latte
12 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
sale fino q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimenti della torta 12 cucchiai di nonna Sofia

Per poter preparare questo dolce, iniziamo a mettere in terrine separate 12 cucchiai di farina, di latte, di zucchero e di olio, in questo modo abbiamo già ingredienti dosati.

In una ciotola a parte mettiamo le uova e lo zucchero, il sale e con lo sbattitore elettrico montiamo per 3-4 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo la vanillina e mescoliamo nuovamente, versiamo il latte, l’olio e lavoriamo il composto con lo sbattitore elettrico, si consiglia per almeno 2 minuti.

Leggi anche: Crema light al cioccolato: servila per merenda con un bel ciuffetto di panna, farai sicuramente il bis

Aggiungiamo la farina e il lievito, solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi versiamo in uno stampo a tortiera ben foderato con il diametro di 20 cm. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40 – 45 minuti.

Leggi anche: Chiffon cake al limone: la ricetta infallibile per un risultato impeccabile, sarà alta e super soffice come una nuvola

A cottura terminata dopo aver fatto la prova stecchino spegniamo il forno e lasciamo raffreddare bene e poi togliamo dallo stampo, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.

Buona Colazione o Pausa!