La torta 12 cucchiai è la risposta perfetta a chi crede che non siate capaci di portare a tavola un buon dolce. Poca spesa, tanta resa e soddisfazione assicurata.
Credete di non avere la mano o l’occhio giusto per preparare un grande dolce? Allora potete cominciare con la torta 12 cucchiai, la ricetta perfetta per i principianti. Un dolce semplicissimo da preparare perché basta seguire le dosi e amalgamare gli ingredienti.
Ma il risultato finale sarà talmente buono e coreografico da farvi passare per professionisti.
Quella che vi suggeriamo è l’idea di base per un dolce da prima colazione, da merenda, per finire alla grande un pranzo. Da qui potete partire per fare pratica e creare torte anche più raffinate. Per esempio potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, oppure aggiungere 3-4 cucchiai di cacao e trasformarla in una torta al cioccolato.
La torta 12 cucchiai è buona in ogni periodo dell’anno, tanto si mangia fredda. Potete conservarla in frigorifero sotto ad una campana di vetro per 2-3 giorni.
Ingredienti:
12 cucchiai di farina 0
12 cucchiai di latte o acqua
12 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di olio di semi
3 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito vanigliato
buccia grattugiata di un limone
zucchero a velo per spolverare
Preparazione:
Cominciare montando lo zucchero e le uova intere con le fruste elettriche. Quindi aggiungete la buccia di un limone non trattato e lo zucchero vanigliato. Una volta che sono incorporati, unite anche l’olio, la farina, l’acqua (o il latte) e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Poi sciogliere il lievito vanigliato in poca acqua tiepida e aggiungetelo nella ciotola dell’impasto. Date ancora una mescolata e la base della torta è pronta. Accendete il forno a 180°, imburrate e infarinate leggermente uno stampo da 22 cm, versate all’interno l’impasto e infornate per circa 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…