Solo 4 ingredienti e basta, la Torta alla ricotta 4.0 è un dessert golosissimo da solo 100 kcal senza zucchero, farina, burro o latte ma ricchissima di gocce di cioccolato, irresistibile!
Una torta soffice e golosa, ma senza fronzoli: solo 4 ingredienti e un’esplosione di gocce di cioccolato! Questa è la Torta alla Ricotta 4.0, è pensata per chi cerca un dolce leggero ma ricco di gusto. Senza zucchero, farina, burro o latte, è un dessert davvero unico che conquista con la sua semplicità e leggerezza, pensa che ha solo 100 kcal a porzione, quindi perfetta anche per un piccolo peccato di gola senza troppi sensi di colpa.
La protagonista assoluta di questa ricetta è la ricotta, che con la sua cremosità rende la torta morbida e delicata. L’aggiunta delle gocce di cioccolato non solo la rende irresistibile ma crea anche un piacevole contrasto con la consistenza soffice della torta. Fidati, che non c’è niente di più appagante di un dolce come questo, che si prepara in pochi minuti e ti da tanta soddisfazione, una fetta golosa, che puoi gustare in ogni momento della giornata.
Insomma, questa torta è l’ideale se vuoi sorprendere con un dolce sano e buonissimo. E se vuoi aggiungere un piccolo tocco in più, puoi abbondare con le gocce di cioccolato senza esagerare con le calorie. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi 40 minuti
Per 12 porzioni
1 kg di ricotta
4 uova da separare
250 g di gocce di cioccolato
80 g di amido di mais
Inizia mettendo la ricotta in una ciotola capiente e lavorala con una frusta o una spatola fino a renderla cremosa e senza grumi. Se vuoi, puoi passarla attraverso un setaccio per ottenere una consistenza ancora più liscia.
Unisci ora i tuorli alla ricotta e mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso a aggiungi l’amido di mais setacciato, mescolando delicatamente per evitare che si formino grumi. In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve fermissima e uniscili delicatamente al composto di ricotta, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Una volta ottenuto un composto uniforme, versa le gocce di cioccolato e mescola delicatamente per distribuirle in modo omogeneo e se vuoi, puoi conservarne una parte per decorare la superficie della torta.
Leggi anche: Torta tenerella, la faccio tutti i giorni per la merenda e va sempre a ruba, non lasciano nemmeno le briciole
Fodera uno stampo con carta da forno o ungila leggermente, poi versa l’impasto e livellalo con una spatola. Se hai tenuto da parte qualche goccia di cioccolato, distribuiscile ora sulla superficie. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi e cuoci per circa 40 minuti. La torta è pronta quando la superficie risulta leggermente dorata e, inserendo uno stecchino al centro, ne esce pulito. Lascia raffreddare completamente prima di tagliare e gustare e fidati che sarà ancora più buona! Buon appetito!
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…