Ho la torta perfetta che non ti fa sentire in colpa mentre la mangi, è al cioccolato ma ha solo 85 kcal, soffice golosità dal gusto WOW!
Ho scoperto di recente una torta che è diventata la mia salvezza quando ho voglia di dolce, ma senza sensi di colpa: la torta 4 ingredienti al cioccolato, che riesce a essere soffice, golosa e soddisfacente, ma con solo 85 kcal a fetta e il bello è che è fatta con ingredienti semplici e sani, quindi puoi godertela in tutta tranquillità.
Ma perché questa torta è così buona e piacevole? Prima di tutto, la dolcezza naturale delle banane che ti evita l’aggiunta di zuccheri rendendola così naturalmente dolce, sposandosi divinamente con il cacao amaro, che dà invece quel gusto intenso di cioccolato che soddisfa anche i palati più esigenti. La cosa più incredibile però, è la consistenza, si, perché nonostante sia una torta light, è sorprendentemente soffice, grazie alle banane mature che danno corpo all’impasto e insieme alle spumose uova, lo rendono leggero e arioso. Insomma, è una torta che ti coccola senza farti sentire in colpa!
Ovviamente puoi facilmente variare la ricetta aggiungendo qualche ingrediente extra, ad esempio, puoi arricchirla con un po’ di cannella o vaniglia per un tocco aromatico in più e se non hai problemi con le calorie, puoi anche aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’impasto per renderla ancora più golosa. Oppure, se vuoi aumentare l’apporto di proteine, puoi aggiungere un cucchiaio di proteine in polvere al cioccolato o alla vaniglia. Non è finita però, si perché se non sei una fan delle banane, puoi sostituirle con la stessa quantità di purea di mele o di zucca per un gusto diverso ma sempre delizioso. Insomma, questa torta è una vera coccola senza sensi di colpa e ti invito davvero a provarla, è così semplice e veloce da fare che puoi prepararla in un attimo, anche quando hai poco tempo o pochi ingredienti in casa. Iniziamo!
4 banane
35 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
2 uova grandi o 3 piccole
Per prima cosa, in una ciotola capiente, sbuccia le banane mature e schiacciale con una forchetta fino a ottenere una purea liscia. (Se preferisci una consistenza ancora più uniforme, puoi usare un frullatore a immersione.) Rompi le uova direttamente nella ciotola con le banane e mescola bene fino a quando sono completamente incorporate.
Setaccia il cacao amaro e il lievito per dolci direttamente nella ciotola con il composto di banane e uova e mescola il tutto con una spatola o una frusta fino a quando il composto sarà uniforme e di un bel colore marrone scuro. Versa l’impasto in una teglia rivestita con carta da forno (una teglia da 20 cm di diametro è perfetta) e livellalo con una spatola. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti.
Prima di sfornarla, inserisci uno stecchino al centro della torta e se esce pulito, la torta è pronta. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta nella teglia per qualche minuto, poi trasferiscila su una gratella per farla raffreddare completamente e puoi gustarla sia tiepida che a temperatura ambiente, in puoi anche conservarla in frigo avvolta nella carta stagnola per qualche giorno, se resisti a non mangiarla tutta subito. Buon appetito!
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…