Questa non è una torta, è una super torta: 4 ingredienti e te la puoi mangiare pure prima di andare a letto, tranquilla è leggerissima!
Hai mai sognato una torta che puoi mangiare senza sensi di colpa, anche la sera tardi? Eccola! Senza burro, senza zucchero e senza farina, questa torta è così morbida e delicata che sembra una nuvola. Pensa, ti basteranno solo 4 semplicissimi ingredienti per prepararla: yogurt greco cremoso, banane dolci e mature, uova soffici montate e un tocco di lievito, per farla diventare alta e leggera come le torte della nonna ma ultra light.
È una di quelle torte perfetta per qualunque ora del giorno, quindi per la colazione, la merenda e appunto come dolce leggero dopo cena. Il bello? Non serve aggiungere zucchero, perché le banane danno tutta la dolcezza naturale di cui hai bisogno, mentre lo yogurt greco la rende soffice e umida al punto giusto. Fidati che una volta provata, diventerà la tua torta salva-dessert da fare e rifare ogni volta che vuoi.
Ma non è tutto, si perché se vuoi renderla ancora più sfiziosa, puoi aggiungere un tocco di cannella o un po’ di cacao amaro, giusto 2 cucchiai nell’impasto e diventa ancora più irresistibile! Dunque non ti serve perdere tempo o sapere altro, se non che sapore ha questa delizia. Allaccia quindi il grembiule e preparala con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
500 g di yogurt greco
4 banane
4 uova da separare
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Inizia sbucciando le banane e schiacciale bene con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia e senza pezzi. Se preferisci però, puoi frullarle con un mixer per una consistenza più cremosa. Prosegui, separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente, monta gli albumi a neve ferma con un frullino, fino a diventare bianchi e spumosi.
Leggi anche: Torta cacao e banane, 2 ingredienti e basta, 80 kcal di golosità e farai pure il tris senza rimorsi!
In un’altra ciotola, mescola invece la purea di banane con i tuorli e lo yogurt greco, amalgamando bene il tutto. Aggiungi infine il lievito e mescola ancora. Ora puoi incorporare delicatamente gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto.
Rivesti uno stampo da 24 cm con carta da forno e versa dentro il composto e livella la superficie con una spatola. Cuoci la torta in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti, finché sarà dorata e soda al tatto. Lascia raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e goditela senza problemi qualunque sia l’ora. Buon appetito!
Le informazioni di primaria importanza per riconoscere i prodotti indicati nelle due comunicazioni di richiamo…
In casa, le polpette sono davvero una cosa seria, ecco perché proviamo sempre tutte le…
Le chiacchiere napoletane creano dipendenza, una tira l'altra: la ricetta che ti passo é quella…
Vi è mai capitato di vedere video sui social che mostrano gli impasti per la…
Domani la nonna riposa, cucino io e le preparo una variante della pasta alla boscaiola,…
Preparo per la mia cena dietetica queste polpette di zucchine ma sono così buone che…