Torta+5.0+al+limone%3A+5+ingredienti%2C+5+minuti+per+prepararla%2C+ancora+meno+per+finirla%2C+la+merenda+lampo+che+piace+a+tutti%21
ricettasprint
/torta-5-0-al-limone-5-ingredienti-5-minuti-per-prepararla-ancora-meno-per-finirla-la-merenda-lampo-che-piace-a-tutti/amp/
Dolci

Torta 5.0 al limone: 5 ingredienti, 5 minuti per prepararla, ancora meno per finirla, la merenda lampo che piace a tutti!

Ricetta salva merenda pronta in un lampo: Torta 5.0 al limone, una soffice delizia che si prepara con 5 ingredienti e in 5 minuti ma si finisce in ancora meno, se hai ospiti all’improvviso è perfetta!

Se hai voglia di preparare una merenda veloce e irresistibile, la Torta 5.0 al limone è proprio quello che fa per te. Con soli 5 ingredienti e 5 minuti di preparazione, otterrai un dolce soffice, leggero e dal gusto fresco che farà innamorare tutti al primo assaggio. Il sapore del limone, combinato alla morbidezza dello yogurt, rende questa torta perfetta per qualsiasi occasione, che sia una merenda improvvisata o un dolce da servire agli ospiti che bussano alla porta senza preavviso.

Torta 5.0 al limone: 5 ingredienti, 5 minuti per prepararla, ancora meno per finirla, la merenda lampo che piace a tutti!

Una ricetta deliziosa che puoi anche personalizzare aggiungendo qualche goccia di essenza di vaniglia per un tocco aromatico in più, oppure sostituendo lo yogurt bianco con uno aromatizzato al limone o alla vaniglia per un sapore ancora più intenso. Un’altra idea sfiziosa è quella di aggiungere delle scorzette di limone caramellate in superficie prima di infornare, che fudati daranno un tocco croccante e profumatissimo alla tua torta. Insomma, con questa base semplice e pratica, puoi dare libero sfogo alla tua fantasia!

Torta al limone 5.0

Quindi, non c’è motivo di aspettare, inizia a preparare questa deliziosa torta al limone e sorprendi tutti con una merenda che sa di buono e di casa. Sarà difficile resistere a una fetta così profumata e soffice, e ti garantisco che sparirà in un attimo. Iniziamo!

Ingredienti per la torta 5.0 al limone

500 g di yogurt
6 uova da separare
150 g di zucchero
2 limoni di cui succo e scorza
70 g di amido di mais

Come si prepara la torta 5.0 al limone

Inizia separando i tuorli dagli albumi, quindi metti i tuorli in una ciotola capiente e gli albumi in un’altra, assicurandoti che la ciotola degli albumi sia ben pulita e asciutta, perché dovranno essere montati a neve. Nella ciotola con i tuorli, aggiungi lo zucchero e inizia a mescolare con un frullino fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, grattugia la scorza dei 2 limoni e aggiungila al composto insieme al succo dei limoni spremuti, mescolando bene per incorporare tutti gli aromi.

Leggi anche: La torta all’acqua la faccio anche così, i miei bambini mi chiedono sempre il bis

Aggiungi al composto di tuorli e zucchero l’amido di mais, setacciandolo per evitare grumi, e mescola delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno. Una volta che l’amido di mais è ben amalgamato, aggiungi lo yogurt e continua a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ora prendi la ciotola con gli albumi e, usando delle fruste elettriche, montali a neve ferma e uniscili al composto di yogurt e limone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.

Leggi anche: Per una buona torta, il pan di Spagna deve essere perfetto: una è la ricetta originale, me l’ha insegnata nonna!

Versa l’impasto in una teglia rivestita con carta forno o leggermente imburrata e infarinata e livella la superficie con una spatola. Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando la torta risulta dorata e soffice al tatto. Prima di sfornarla, fai la prova stecco inserendolo al centro della torta, e se esce pulito, è pronta. Quindi sforna e lascia raffreddare la torta prima di servirla in tavola con una spolverata di zucchero a velo se lo gradisci e fidati te ne innamorerai. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

1 ora ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

2 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

2 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

3 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

3 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

4 ore ago